Virtuale e business sembrano termini antitetici e possiamo dire che fino al momento in cui lo sviluppo tecnologico ci ha portato all’era digitale, essi lo sono stati a tutti gli effetti.
Se guardiamo alla definizione della Treccani, infatti, l’aggettivo virtuale viene contrapposto ai termini attuale, reale, effettivo: nella definizione si parla anche di potenziale (esiste in potenza).
Oggi, dopo che internet è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità, si deve pensare al Virtuale come ad un’opportunità, soprattutto se si possiede un business.
Virtuale e business
Ci sono tanti modi di fare business e molti di essi nascono online, ma questo blog è dedicato a chi fa un business tradizionale e che nel virtuale vuole ottenere quel qualcosa in più che gli permetta di svilupparsi.
Aiutarti ad ottenere il meglio dalle tecnologie digitali è il nostro compito, ed è questo il motivo per cui nel 2016 è nata la Yourboost.
Se sei curioso e vuoi sapere come il tuo business possa beneficiare del mondo virtuale, attraverso il metaverso e/o altro, ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.
Virtuale e business: il Museo d’Impresa Virtuale®
Fra le tante applicazioni del digitale e quindi del virtuale, una applicazione speciale e di cui andiamo particolarmente fieri è il Museo d’Impresa Virtuale® (marchio che abbiamo registrato) ovvero un ambiente Virtuale dove il tuo business possa essere raccontato (conosci la tecnica dello storytelling nel marketing?) e rappresentato al meglio con:
- foto
- video
- prototipi
- filmati
- animazioni
- ecc.
Questo strumento è inarrivabile nel trasmettere, al tuo potenziale cliente, tutte le tue conoscenze e know-how.
Non esiste al mondo, altro strumento che ti consente di farlo in maniera così approfondita.
Con un Museo d’Impresa Virtuale® la tua azienda, e la sua storia, sono a portata di un click.
Virtuale e business: il metaverso
Ti abbiamo già parlato di metaverso in:
- Che cos’è il Metaverso e come può impattare il tuo business?
- Cos’è il Metaverso: una bufala o un’opportunità?
ma ora ti vogliamo dare degli elementi in più per capire meglio di cosa si tratta.
Molti imprenditori tuoi colleghi confondono il metaverso con:
- il mondo virtuale
- la realtà virtuale
- la blockchain e le crypto
- la realtà aumentata
- gli NFT
- ecc.
Il metaverso è invece l’insieme di queste tecnologie, tutte abilitanti ad una nuova esperienza virtuale, ma così tanto reale da potervi emozionare e coinvolgere nell’animo.
Virtuale e business: l’evoluzione del Web
Sin dalla prima nascita di internet virtuale e business sono andati a braccetto.
Quello che viene oggi denominato web1.0 è stato l’internet delle informazioni e in quell’epoca (parliamo della seconda metà degli anni ’90) si scambiavano informazioni, prevalentemente in formato testo, e chi ne capì sin da subito le potenzialità ottenne grossi risultati (le mail di marketing avevano tassi di apertura attorno al 95%: che tassi di apertura ha oggi il tuo mail marketing?).
Poi arrivarono i Social Media e le cose cambiarono, il consumo di web ebbe delle impennate paurose e ad oggi ci sono persone che non potrebbero vivere senza aprire almeno una volta in un giorno il proprio canale preferito. Anche questo web, che chiamiamo 2.0, ha creato delle grossissime opportunità di business ed anche qui, per chi ne ha capito da subito le potenzialità, investire su questi canali ha garantito ai business un ritorno enorme (c’è chi vendeva bottiglie da 100$ con sponsorizzate di pochi contesimi. Hai capito chi è? Scrivici in privato, ti offriamo un’analisi gratuita dell’ “identità digitale” della tua azienda).
Il Web 3.0 è incombente se non in molti casi già presente. Deve ancora essere capito dalle masse, ma si tratta di un’evoluzione epocale che ci consentirà di abbattere i vincoli spazio-tempo senza dover essere nella Entreprise).
Virtuale e business: conclusioni
In questo articolo ti abbiamo fatto capire come il mondo virtuale sia oramai una realtà a tutti gli effetti.
Il comportamento delle persone, tutte, è pervaso dal web e dalla sua evoluzione.
Lo è stato in passato, lo sarà in futuro: la strada è aperta e non si tornerà indietro.
Nuovi modelli di consumo nasceranno e mondi virtuali impatteranno sul tuo business.
Cosa devi fare quindi? Raddrizzare le antenne, informarti e cercare di capire come la tua azienda possa beneficiare di tale opportunità.
Devi sapere che qualunque sia il tuo business, esso è coinvolto dal mondo digitale perché, anche nel B2B (se fai affari solo con altre aziende), le interazioni avvengono fra le persone e se il tuo buyer persona di riferimento si avventura in qualche mondo virtuale a te completamente sconosciuto, ecco che le probabilità di perdere quel rapporto crescono in maniera vertiginosa.