Che valore economico può dare una ricerca d’archivio alle aziende?

Oggi vi racconto una storia, ma non una storia qualunque, la storia della vostra azienda. Starai pensando:

Cosa puoi sapere tu della mia azienda e della mia storia, che la mia famiglia possiede l’azienda da quasi un secolo!

Beh, ad esempio io so il giorno esatto in cui un tuo antenato, famigliare o suo socio, ha depositato il marchio con il nome e il logo della tua azienda oppure il prodotto di punta, che ancora oggi stai producendo.

 

lamborghini

Le ricerche d’archivio per le aziende

Non sono una maga, ma per lavoro faccio ricerche d’archivio, sia in quelli polverosi cartacei che in quelli digitali sul web.

Stai ancora pensando:

Cosa mi cambia sapere la data esatta del deposito del marchio della mia azienda?

Ti rispondo subito che vale denaro sonante, e neppure poco, perché periodicamente sono attivati bandi europei, nazionali o regionali, la cui domanda di deposito del marchio sia antecedente ad una determinata data e con i quali si possono recuperare percentuali anche alte (a volte anche fino al 80% dell’investito) ad esempio in:

  1. Realizzazione di prototipi e stampi;
  2. Acquisto di nuovi macchinari, attrezzature, hardware, software e tecnologie digitali funzionali all’ammodernamento e all’efficientamento produttivo;
  3. Consulenza tecnica finalizzata all’ammodernamento e all’efficientamento della catena produttiva, anche dal punto di vista energetico – ambientale;
  4. Consulenza specializzata nell’approccio al mercato: progettazione di strategia commerciale, progettazione di azioni di marketing e di comunicazione.

Ed ecco che improvvisamente scopri il valore economico di una ricerca d’archivio!

 

Come fare per ottenere questi finanziamenti?

A questo punto entro in gioco io perché, o ti metti a scartabellare nell’archivio famigliare e aziendale per trovare i documenti, rischiando di perdere tanto tempo, forse senza trovare nulla, oppure incarichi me per fare questo lavoro e trovare documentazione dell’esistenza del marchio prima di una determinata data.

Se esiste, significa anche che la tua azienda ha già 50 anni, quindi è un’azienda storica e merita che la sua storia sia fatta conoscere al mondo attraverso internet, nel sito web e sui canali social aziendali.

Questo è un altro aspetto che può portare grandi vantaggi economici, si chiama storytelling e alla gente piace molto di più di quanto possiate credere e soprattutto piace molto di più della pubblicità, ma ottiene lo stesso scopo, anzi è molto meglio. Noi infatti applichiamo le tecniche dell’Inbound Marketing, lo conosci?

Ti possiamo anche aiutare a vincere bandi di qualsiasi tipo.

(Questo articolo è stato aggiornato nel giugno 2023)

 

VUOI CREARE UN ARCHIVIO DIGITALE PER LA TUA AZIENDA BENEFICIANDO DI CONTRIBUTI?
CONTATTACI 
TI AIUTEREMO A CREARE LA TUA IDENTITA’ DIGITALE