Social Media Marketing
Social Media Marketing: tanti sono i motivi per cui il tuo business potrà beneficiare dell’attività fatta sui canali sociali.
Perché quindi fare Social Media Marketing? Devi fare tali attività per:
- costruire un rapporto di fiducia con i tuoi clienti
- capire che cosa vogliono veramente i tuoi clienti e quindi poterglielo dare
- comunicare ai tuoi clienti le tue ultime novità
- educare i clienti ed interagire con essi acquisendone sempre di più la fiducia
- aprire un canale diretto con i tuoi clienti ed ascoltarli
Ora sei consapevole che una buona gestione sui canali sociali è in grado di spalancarti le porte dei tuoi clienti. Fare una corretta attività di Marketing sui canali sociali ti permetterà di affermare te e la tua azienda, come punto di firerimento del tuo settore.
Ma quali sono i canali che devi usare? Come fai a creare un rapporto così virtuoso con i tuoi clienti? Cosa devi fare prima di comunicare sui canali sociali?
Elemento essenziale per sviluppare un piano di Social Media Marketing è il Piano Editoriale. Solo realizzando un Piano Editoriale coerente con la tua Strategia Web potrai ottenere i risultati sperati e per farlo devi definire:
- cosa vuoi comunicare
- su quale canale comunicare
- quando e con che frequenza comunicarlo
- con quali finalità
- chi e cosa deve pubblicare
- che autonomie concedere a chi pubblica
ricorda inoltre che devi essere sempre coerente. La coerenza paga ed il tuo audience ti apprezzerà.
L’importanza di organizzare l’azienda all’uso di attività di Social Media Marketing
Tutti i tuoi collaboratori sono un’importante risorsa nella diffusione dei contenuti. Strategicamente tu devi definire come e chi, nella tua azienda, possa aiutare il marketing a:
- incrementare l’esposizione sui social media
- essere meglio compresi dai clienti
- diffondere le campagne di marketing in maniera più effettiva