Le relazioni con i clienti sono fondamentali, ma spesso sottovalutate, perchè le aziende danno maggiore importanza al loro prodotto che al cliente e ancor meno alle relazioni con i potenziali clienti.
Gli imprenditori affrontano investimenti importanti in:
- fiere,
- cataloghi,
- riunioni,
- viaggi,
- digital marketing.
Ma come gestiscono poi i contatti, come trasformano i lead che hanno raccolto?
Senza un piano ben delineato e soprattutto quando si torna alla quotidianità, inghiottiti dalle problematiche da affrontare giorno per giorno, tutti i buoni propostiti, i biglietti da visita, le email, finiscono nel “dimenticatoio” e così nonostrante gli sforzi fatti il cliente sembra sfuggire e trascorrono mesi senza avere più sue notizie. Questo modo di agire ovviamente non ai aiuta a crescere e fa sì che la tanto agoniata vendita non avvenga.
LinkedIn ti aiuta a mantenere i contatti
Con il suo potenziale di creare connessioni autentiche, LinkedIn può essere lo strumento chiave per mantenere contatti maturati in vario modo e situazioni, permettendo di stringere maggiormente le relazioni con i clienti o far diventare vendite quelle relazioni con potenziali clienti che si sentono in questo modo curati e coccolati fal proprio fornitore.
Vediamo ora insieme, quali sono i cinque motivi principali che ostacolano la chiusura delle vendite e come puoi correggerli utilizzando LinkedIn per costruire relazioni solide e durature con i clienti.
Conoscere e capire le esigenze del cliente
Il primo errore, molto comune, è concentrarsi troppo sul prodotto e poco sul cliente (la tua buyer persona).
Uno dei motivi per cui non riesci a chiudere una vendita, potrebbe essere perché non conosci abbastanza bene le esigenze, i bisogni e le sfide del tuo interlocutore.
Su LinkedIn hai l’opportunità unica di osservare e capire il tuo cliente, guardando i suo profilo, i post che crea e condivide, le interazioni che ha nei commenti e quindi inmparare a conoscerlo meglio, per poi approcciarti a lui con maggiori armi creando empatia e fiducia.
Usando LinkedIn per monitorare i tuoi clienti target, scoprirai i loro interessi e seguirai le conversazioni del settore.
Questo ti permetterà di adattare la tua proposta di vendita in modo che risponda alle esigenze specifiche dei tuoi clienti, costruendo un messaggio che gli arrivi più chiaro e diretto, rispetto ai tuoi competitor.
La mancanza di fiducia
Come ben sai, le persone tendono ad acquistare da chi conoscono, apprezzano e di cui si fidano.
Se non riesci a chiudere le vendite, forse è perchè il tuo potenziale cliente (prospect o lead) non si fida ancora abbastanza di te o della tua azienda.
La fiducia si costruisce nel tempo e, soprattutto in un contesto B2B, i social network come LinkedIn giocano un ruolo cruciale.
Condividi quindi su LinkedIn contenuti di valore che dimostrino la tua esperienza e competenza nel settore, questo creerà la tua autorevolezza e trasformerà le tue attività in digital marketing in fatturato.
Pubblica articoli, case study, e success stories che evidenziano come hai risolto problemi simili a quelli che il tuo potenziale cliente sta affrontando e rispondi ai commenti, partecipa a discussioni e costruisci il tuo personal brand come un leader di pensiero.
Il tuo approccio deve essere personalizzato
La comunicazione di messaggi generici non esiste più.
Se i tuoi messaggi di vendita non sono personalizzati, è probabile che il tuo cliente si senta trattato come un numero e non come una persona.
Questo è un grave errore nel marketing relazionale, che richiede di costruire connessioni genuine e relazioni con i clienti stabili.
Prima di contattare un prospect su LinkedIn, visita il suo profilo, studia i suoi post e cerca elementi e interessi comuni.
Menziona qualcosa di specifico che hai notato sul suo profilo o commenta un post che ha scritto: questo dimostra che hai investito del tempo per conoscerlo e rende il tuo approccio più personale e interessante ai suoi occhi.
Si deve offrire valore prima di chiedere qualcosa
Un altro errore piuttosto comune è chiedere qualcosa e troppo presto, senza aver offerto nulla in cambio.
In un ambiente relazionale, come LinkedIn, il valore viene prima di tutto.
Se vuoi che qualcuno ti presti ascolti, devi prima dimostrare il valore tuo e del tuo prodotto: questo lo puoi fare anche semplicemente raccontando quello che puoi fare per lui o lei in una storia, soprattutto come puoi risolvere un suo problema specifico, quindi mettendo lui al centro non te o il tuo prodotto.
Lo puoi fare con un report, un ebook o anche semplicemente un articolo informativo, dimostrando la tua disponibilità ad aiutare, prima di aspettarti qualcosa in cambio.
Il contatto deve essere mantenuto attivo
Non tutti sono pronti a comprare subito e questo significa che è necessario continuare a tenere i contatti. Molti venditori si arrendono troppo presto e lasciano che le opportunità si raffreddino.
LinkedIn può aiutarti a rimanere i contatti e mantenere vivo l’interesse dei tuoi prospect.
Usa la piattaforma LinkedIn per seguire i tuoi potenziali clienti, continuando a interagire con loro tramite commenti ai loro post, inviando aggiornamenti e messaggi di follow-up.
Rendi queste interazioni utili e non invasive, mantenendo la relazione attiva fino a quando saranno pronti a fare un passo avanti.
Alla base di ogni vendita di successo ci sono le relazioni
Se non riesci a chiudere una vendita, è possibile che tu non abbia costruito delle relazioni con i clienti abbastanza solide.
LinkedIn con il suo potere di creare relazioni autentiche e significative, per contribuire a correggere questa rotta, evitando che ti sfuggano delle opportunità.
Investire tempo nel conoscere davvero il tuo cliente, ti permette di costruire fiducia e offrirgli valore: così facendo, vedrai non solo crescere il tuo tasso di vendite, ma anche la qualità delle tue relazioni professionali.
Se la tua azienda è pronta ad aumentare la sua presenza su LinkedIn e a trasformare ogni interazione in una relazione duratura, considera l’opportunità di collaborare con professionisti che possono guidarti attraverso ogni passo di questo percorso.
Contattami oggi stesso per trasformare il modo in cui la tua azienda si relaziona con i clienti ed aumentare le tue vendite.