N come NFT
NFT o Non Fungible Token, token non fungibili, stanno avendo un grosso impatto nel mondo del business.
Ma cosa sono in realtà?
NFT: definizione
Gli NFT: o Non-Fungible Token sono dei certificati che attestano:
- l’autenticità,
- l’unicità
- la proprietà
di un oggetto (prodotto/servizio) digitale.
Attraverso i NFT è possibile materializzare un servizio.
Fungibilità
Il concetto di fungibilità va chiarito per far capire bene di cosa stiamo parlando. L’esempio più semplice è quello di due amici che si scambiano due banconote da 10€ (oppure 1 banconota da 10€ contro due banconote da 5€). Alla fine della transazione, i due amici, risultano non aver cambiato il proprio status perché le banconote, così come ogni tipologia di valuta in corso, sono fungibili ovvero ognuna è uguale all’altra.
Il digitale, inquanto tale, ha portato all’esasperazione di questo concetto; infatti, tutti noi siamo abituati al concetto di “copia e incolla” e rendiamo fungibile ogni file, qualsiasi ne sia il formato (jpeg, dot, xlt, pdf, ecc.).
Non Fungibilità
Per spiegare la non fungibilità possiamo partire dall’esempio precedente ed introdurre una variante. Ora i due amici di prima, che volevano scambiarsi due banconote da 10€ lasciando inalterato il proprio status economico, non possono più farlo perché una delle banconote è stata firmata da un’importante cantante, tale banconota quindi acquisisce, oltre al suo valore economico, grazie alla firma del noto cantante, un valore aggiuntivo, quello di essere unica.
L’unicità della banconota firmata è quindi un ulteriore valore perché implica che solo quella banconota è firmata creando l’unicità della banconota e di conseguenza la sua esclusività. Esiste sono quella banconota con la firma del famoso cantante e questo ne aumenta il valore.
Le banconote ora non sono fungibili; ovvero scambiando le banconote, lo status economico dei due amici ora cambia (o potenzialmente lo potrebbe fare).
NFT: come utilizzarli per il tuo business
Gli NFT consentono alle aziende e/o ai business in generale di “creare prove digitali” di:
- proprietà,
- partecipazione,
- trasferimento
alle diverse esperienze che possono offrire ai propri clienti.
Inoltre, gli NFT sono trasparenti e istantanei. Dietro ogni NFT è presente uno “smart contract” ovvero un contratto scritto nel codice che ha prodotto l’NFT e che ha codificato il token in modo tale che esso non possa più essere modificato o alterato.
Lo smart contract implica che l’azienda, che ha creato quel token, potrà vedersi riconosciuta una fee in percentuale, ogni volta che quel token viene venduto.
Quindi, se le persone acquistano un NFT, e successivamente decidono di trasferirlo a una terza parte, l’azienda riceverà sempre una quota della transazione come scritta nel contratto intelligente.
NFT e community
Comprare un NFT consente all’acquirente di sentirsi parte di una comunità (community) con la quale condividere non solo l’esperienza ed il servizio/bene acquistato, ma con la quale colloquiare e condividere l’esperienza acquistata, qualsiasi essa sia (un evento, un bene, una serie di servizi esclusivi). Un NFT però è molto di più dell’acquisto di un biglietto, qualsiasi ne sia l’evento sottostante il biglietto stesso, l’acquisto di un NFT consente di acquistare una parte della comunità stessa.
Ogni NFT infatti può essere, in qualsiasi momento, venduto dal suo titolare e questo fa sì che esso si senta particolarmente coinvolto nel successo dell’evento oggetto dell’NFT acquistato. Tutto ciò permette all’azienda di guadagnare ulteriori entrate solo in base al fatto che l’esperienza che ha creato per il suo pubblico è accessibile e godibile, anche se tale accesso non è stato acquistato direttamente attraverso una delle sue canalizzazioni di vendita.
NFT: cosa deve contenere?
Indipendentemente dal fatto che un NFT conceda alle persone l’accesso a un/una:
- evento
- community su Discord,
- corso
- opportunità di ottenere servizi/prodotti speciali
tale accesso verrà concesso automaticamente ed entro un paio di minuti dall’acquisto. E questo accadrà velocemente senza dover ricorrere a verifiche e controlli manuali o a e-mail inviate avanti e indietro.
Infatti, la prova d’acquisto sarà immediatamente visibile sulla blockchain su cui poggia lo smart contract, consentendo l’accesso immediato ai servizi oggetto dello smart contract stesso e sottostante l’NFT acquistato.
NFT e community, capire l’importanza di costruire una comunità
Abbiamo già accennato delle potenzialità degli NFT, ad esempio per un editore in Crypto: perchè il tuo business dovrebbe considerarle, ed ora cerchiamo di approfondire il concetto dell’importanza, per ogni azienda, di costruire una comunità (community) attorno al proprio prodotto o servizio; non è un concetto nuovo ne abbiamo parlato tanto anche argomentando di inbound marketing (in Inbound Marketing: una Guida indispensabile per capire cos’è ne trovi una guida gratuita e ragionata)
Il concetto di comunità ti dovrebbe essere noto già dal web 2.0 infatti anche i Social Media sono basati sul concetto e la cultura di comunità ma in essi l’appartenenza è meno coinvolgente perché ogni membro, seppur orgoglioso di appartenerne ad auna, non può attivamente disporne, come avviene quando ad esempio vende un NFT.
I vantaggi di appartenere ad una comunità nel web 2.0 è quindi limitata a vantaggi indiretti come:
- avere particolari informazioni
- mostrare agli altri di appartenere ai fan di un particolare brand
- avere la possibilità di essere connessi con persone influenti
sono vantaggi importanti ma tutti indiretti, l’aderente alla comunità non guadagna direttamente dalla crescita della stessa come invece avviene quando, essendo in possesso di un NFT, l’incremento della comunità stessa implica per lui, la possibilità di avere a disposizione un mercato più ampio.
Conclusione
In questo articolo ti ho dato la definizione di NFT e cercato di farti capire i concetti alla base di questo importante strumento che, sono sicuro, porterà a rivoluzionare il business dei servizi ma anche dei prodotti, nei prossimi 5/10 anni.
Nei prossimi mesi entreremo nel merito per farti capire come effettivamente utilizzare gli NFT come leva per far crescere il tuo business.