Museo d’Impresa Virtuale®
Cos’è un Museo d’Impresa Virtuale®?
Si tratta di un Museo d’impresa, ma, come dice la denominazione che abbiamo inventato e registrato, il Museo d’Impresa Virtuale® è realizzato solo in ambiente virtuale, quindi sul web, in base ai medesimi criteri di museologia e di museografia richiesti da un Museo d’impresa fisico.
Solo per questo motivo può essere chiamato “museo” altrimenti si tratterebbe di uno show room, di una mostra virtuale o del virtual tour di un museo o mostra fisici.
Sei un’azienda storica?
La tua azienda non deve avere 100 anni o 50 per avere una storia da raccontare al mondo e degli oggetti, documenti, macchinari da presentare ad un pubblico e fare la storia o lo storytelling della propria attività dalla sua nascita ad oggi.
Recentemente la famosa Pennelli Cinghiale ha aperto nella sua sede un Museo d’impresa, puoi farlo anche tu. Non hai gli spazi per farlo? Puoi fare un Museo d’impresa virtuale®!
Se vuoi il tuo Museo d’Impresa Virtuale®
Perchè il Museo d’Impresa Virtuale® è un’opportunità unica di marketing per la tua azienda storica?
Ecco un esempio eclatante di come noi crediamo che sia un’opportunità unica di marketing e nello specifico di web marketing per una azienda.
Elon Musk è entrato a far parte della Tesla nel 2004 ed è uno degli uomini più ricchi al mondo.
Se domani volesse fare il Museo d’impresa della Tesla, avrebbe indubbiamente spazi e risorse economiche per farlo, potrebbe ingaggiare uno dei più rinomati architetti e realizzare un’ambientazione faraonica, con realtà aumentata e tutte le tecnologie più innovative a sua disposizione.
C’è un problema però. Per quanto stupefacente il suo Museo sarebbe sempre un’esposizione, uno show room di belle automobili, in un ambientazione fisica, forse in California e noi, i visitatori, dovremmo andare fisicamente in California per vederlo.
Quanti di noi potrebbero farlo?
Nessun virtual tour di questo Museo, potrebbe sostituire l’esperienza diretta.
Con il Museo d’Impresa Virtuale®, Musk potrebbe invece esporre le sue belle automobili nella piramide del Louvre oppure al polo nord, sulla Luna o su Marte oppure in un mondo nuovo, totalmente inventato, unico!
Non c’è limite alla fantasia, a patto di rispettare i principi espositivi, che lo fanno essere un Museo e non uno show room di prodotti in vendita:
- essere accessibile al pubblico, seppure in modo digitale;
- consentire al pubblico di accedere alle conoscenze connesse agli oggetti esposti;
- esporre in modo coerente gli oggetti, in base a criteri ben definiti (museologici, museografici, storici, tematici ecc.).
In questo museo innovativo Elon Musk potrebbe anche far rivivere virtualmente Nikola Tesla, l’inventore e fondatore della Tesla Electric Light & Manufacturing, da cui la sua impresa ha preso il nome e fargli spiegare come le sue invenzioni permettono di far funzionare oggi le sue automobili elettriche.
Ci siete già arrivati a capire le potenzialità di marketing o di personal branding per la vostra azienda?
Il primo Museo d’Impresa Virtuale® lo abbiamo già realizzato, vuoi che facciamo il tuo?
Il primo “Museo d’impresa virtuale della decorazione di moda” al mondo è quello che abbiamo realizzato, con un team di professionisti, in particolare il Designer Fabio Roncaglia, per l’azienda del lusso Punto Più.
E’ una PMI italiana nel distretto calzaturiero del Comune di San Mauro Pascoli ed è visitabile online dallo scorso 25 febbraio.
L’azienda ha anche un Museo d’impresa fisico, con alcune stanze, dove sono esposti i medesimi campioni visibili nel Museo d’Impresa Virtuale® e un ricchissimo archivio storico di campionario, ma come tante PMI italiane, non dispone di molti spazi e non può ospitare grandi quantità di persone, soprattutto nella frenesia della produzione del campionario e delle sue decorazioni per le maggiori griffe di moda al mondo.
Ecco perchè ha scelto di fare un Museo d’Impresa Virtuale®, che sta sfruttando come strumento di marketing per promuovere nel mondo il suo brand.