Cosa si intende con “promozione dei contenuti rilevanti”?
Perché la “content promotion” è importante?
La promozione dei contenuti rilevanti è il quarto pilastro delle strategie dell’Inbound Marketing e consiste nella promozione dei contenuti che hai realizzato e che andrai a promuovere su tutti i tuoi canali comunicativi (sia quelli online che quelli offline).
Non è infatti sufficiente attuare strategie di Marketing, miranti alla creazione di contenuti rilevanti ed interessanti per attirare i visitatori al tuo sito web confidando nelle attività di SEO ma è necessario di avvalersi di tutti i canali a tua disposizione.
Per le tue attività di Inbound Marketing che si basano sulla produzione di contenuti rilevanti quindi devi prevedere di usare campagne promozionali (su tutti i tuoi canali) per connetterti ai tuoi clienti, prospect, leads ovvero alle tue Buyer Personas.
L’attività di promozione di tali contenuti ti permetterà di arrivare a chi necessita di conoscere il tuo messaggio e questo è molto potente visto che oltre il 47% dei buyer B2B ti cercano online prima di incontrarti per un possibile incontro di lavoro.
Devi sapere che molte imprese si concentrano sulla fase creazione dei contenuti e trascurano erroneamente la fase di promozione degli stessi; per capire quindi la differenza sostanziale fra fare strategie di Content Marketing e strategie di Inbound Marketing ti consiglio questo articolo: Content Marketing vs Inbound Marketing nel quale ti spiego qual’è la differenza sostanziale fra queste strategie di Marketing.
Ma quali sono gli obiettivi di una campagna promozionale basata sui tuoi contenuti?
Gli obiettivi sono 3 ovvero:
1. Portare traffico al tuo sito web
2. Aumentare la relazione con la tua audience
3. Aiutare gli acquirenti nel prendere la loro decisione
Ricorda la strategia di Inbound Marketing non prevede vendite forzate, la vendita deve essere la naturale conclusione di una relazione che nasce per il reciproco vantaggio.
Come puoi eccellere grazie alla promozione dei contenuti rilevanti?
La promozione dei contenuti rilevanti si scinde in due tronconi:
– organica
– a pagamento
La promozione organica avviene attraverso varie metodologie, tra le quali troviamo:
– l’ottimizzazione per i motori di ricerca
– e-mail marketing
– social media marketing
– eventi dal vivo (webinar e/o eventi fisici)
– influencers marketing
– passaparola
Ricorda devi essere consistente in ognuna di queste metodologie e produrre contenuti con costanza per accrescere la tua visibilità
La promozione a pagamento ti permette invece di promuovere i tuoi contenuti ad un’audience molto specifico. Possiamo parlare principalmente di due tipi di promozioni che comprendono due macro-canali ovvero:
– pubblicità per i motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo)
– pubblicità sui Social Media (Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram ecc.)
Ti posso suggerire di provare con piccoli budget ognuno di questi canali per vedere come la tua audience accoglie i tuoi contenuti.
Come devo fare le promozioni?
Ti do ora alcuni spunti (best practices) per creare delle promozioni che fanno presa
1. Cerca di raccontare una storia (lo storytelling è un’arma molto potente) per ogni tuo progetto
2. Usa un tono sincero e di fattibilità del progetto
3. Usa un oggetto chiaro e che faccia capire al tuo audience cosa aspettarsi dal tuo contenuto
4. Il tuo messaggio deve essere similare su ogni canale per richiamare familiarità alla tua audience
5. Fai la ricerca degli # giusti
Eccoti svelati i segreti di come devi distribuire i tuoi contenuti, ultima cosa: non dimenticare mai che l’Inbound Marketing è data driven per cui per ogni cosa che fai devi applicarti per misurarla e per capire come poter fare meglio.
La misurazione è l’unico metro che conta il bello o brutto lasciamolo a chi non sa cosa sta facendo. Ogni contenuto pubblicato su web può essere soggettivamente bello o brutto ma a noi interessa che VENDA!
Questo è il nostro obiettivo ed è per questo che lavoriamo duro!
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