L‘industria della seta o serica, come infatti si dovrebbe dire dall’antico termine latino, trova ancora oggi nel distretto comasco la sua maggiore espressione.
Per questo motivo siamo stati a visitare la T.O.T. tessimenti e orditi tinti, con sede a Casnate con Bernate (CO).
La nostra attività su LinkedIn ci ha infatti permesso di metterci in contatto con Franco Ravazzi, il Responsabile Commerciale, al quale abbiamo segnalato la nostra nuova pagina vetrina su LinkedIn, Seta, silk, serico, figlia dell’omonima nostra pagina su Facebook, a cui abbiamo già dedicato in passato un articolo.
Franco Ravazzi, avendo visto il nostro interesse per la seta, si è reso subito disponibile ad un incontro e a farci visitare la sua azienda e approfittiamo per ringraziarlo.
Noi ne abbiamo subito approfittato, perchè la T.O.T s.r.l. non è solo uno stock service di tutti i tipi di filati, che sfrutta il web per raggiungere la clientela, con il suo magazzino online, ma fa parte della rete d’imprese Il filo d’oro, che riunisce varie aziende tessili, con lo scopo di ricreare l’intera filiera dell’industria della seta di un tempo:
- produzione e torcitura del filato serico (Ongetta)
- tintura e finissaggio (Tintoria ILTEP srl; Iride srl; Ambrogio Pessina srl; Comofil srl; Portichetto srl)
- commercializzazione del filato serico (T.O.T srl)
- orditura (G.T. 2000)
- tessitura e stampa dei tessuti (A.M. Taborelli srl; Clerici Tessuto & C. S.p.a.; Saraink srl)
E’ rinata la filiera dell’industria della seta italiana
Il progetto della rete d’imprese nasce dall’idea di cinque imprenditori di distretti tessili diversi (i comaschi Graziano Brenna, Ambrogio Taborelli e Sandro Tessuto, il pratese Andrea Belli e il trevigiano Andrea Ongetta) e dalla loro passione per il lavoro, ma soprattutto dalla voglia di fare sistema, superando i capanilsmi e le logiche provinciali.
“Alla base della nostra scelta c’è la necessità di adeguarsi al mercato mondiale che oggi richiede alta flessibilità e rapidità nell’evasione degli ordinativi. Superando logiche provinciali, abbiamo deciso di investire le nostre forze e il know how di ciascuno in un progetto comune, con la certezza di riuscire così a coprire l’intero sistema produttivo e distributivo”.
La visita alla T.O.T. srl: un’azienda 4.0 nel solco della tradizione dell’industria della seta italiana.
Al nostro arrivo, Franco Ravazzi, ci ha mostrato alcuni tessuti, realizzati dagli studenti della famosa Scuola di Setificio di Como (I.S.I.S Paolo Carcano sorta nel lontano 1868 come Scuola Comunale per le maestranze della seta), che svolgono tirocini presso l’azienda: queste realizzazioni sono state presentate anche a mostre e fiere internazionali.
All’incontro ha partecipato anche l’imprenditore della seta comasco Graziano Brenna, presidente della Fondazione Setificio, l’ente che da quasi trent’anni sostiene l’attività formativa della Scuola, offrendo ulteriori occasioni di formazione tecnica e di orientamento, ma soprattutto promuovendo sinergie con il mondo produttivo, per il futuro impiego degli studenti. Con Graziano Brenna, che approfittiamo per ringraziare, abbiamo parlato delle prospettive di rilancio dell’allevamento del baco da seta e dei progetti che sono in corso
Dopo questo incontro, la visita all’azienda è stata quanto mai interessante per noi per il suo carattere d’innovatività, pur restando nel solco della tradizione.
Il magazzino è gestito in modo molto efficiente, con QR code sui vari pacchi, che ne permettono una tracciabilità immediata e un collegamento diretto con il CRM aziendale, fondamentale per la gestione del magazzino online, con funzionalità di ecommerce B2B.
L’azienda però non è solo commerciale, perchè ha anche macchinari, sempre di ultima generazione 4.0, per offrire alla clientela il servizio di roccatura/conatura di filati discontinui o continui e questo permette di seguire direttamente tutte la lavorazioni precedenti e seguenti alla tintura, completando ulteriormente la filiera.
La visita alla Tintoria Ambrogio Pessina srl: ne fanno di tutti i colori!
L’azienda, nata nel 2001 e specializzata nella lavorazione in rocca di filati serici, fa parte di un gruppo sorto nel 1977 con le consociate Tintoria Filati Portichetto e Comofil che interagiscono, per la tintura dell’intera gamma di filati, da quelli naturali a quelli sintetici.
Al nostro arrivo, ci hanno accolto un bell’albero di gelso e il titolare, che ringraziamo per la disponibilità nell’averci mostrato tutte le fasi del ciclo di produzione, ossia le operazioni di:
- purga
- carica
- tintura
Queste fasi sono affidate a macchinari tecnologicamente avanzatissimi 4.0, che garantiscono un prodotto finito di elevata qualità, nelle quantità e le tonalità di colore richieste dal cliente, infatti, proprio nel giorno della nostra visita, i tecnici stavano installando un nuovo macchinario, per tingere quantità relativamente piccole.
Villa Bernasconi e tintoria di tessuti tradizionale di Cernobbio
In occasione del nostro viaggio, ci siamo anche recati a visitare Villa Bernasconi a Cernobbio, una splendida villa Liberty, appartenuta a Davide Bernasconi, fondatore delle omonime Tessiture Seriche, attive fino al 1971, e oggi sede di un Museo, molto originale, che coinvolge il visitatore con apprestamenti multimediali e documenti dell’epoca.
Claudia Taibez, responsabile dell’area promozione turistica e culturale del Comune di Cernobbio, che ci ha guidato nella visita del Museo, ci ha anche segnalato l’azienda di tintoria e finissaggio tradizionale di seta di Cernobbio, CEL Seta s.a.s.
Nata nel 1971, proprio sulle ceneri dell’antica “Tessiture seriche Bernasconi”, lavora con tecniche tradizionali alla purga ossia sgommatura della seta ed è specializzata nella tintura dei tessuti, non dei filati, destinati al settore di moda del lusso e del fashion di alta gamma:
- seta pura
- misti-seta
- crespi
- georgette
- mussole
- satin
- seta-lana
- velluti
- seta-viscosa
- cashmere
Quest’azienda quindi, come le altre, contribuisce a riportare in auge la filiera dell’industria della seta comasca: un Museo d’Impresa Virtuale®, contribuirebbe a raccontare la storia di questa importante filiera nel mondo.
Ed ecco che risuona nella mente la famosa frase di manzoniana memoria:
Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno…