Che cos’è l’inbound marketing?
L’inbound marketing è una strategia di marketing, nata nel 2006 in piena internet era, con la quale si attirano clienti creando contenuti di valore appositamente creati per loro. Esso si compone in una serie di tecniche orientate a creare un forte rapporto con il cliente con l’obiettivo finale di “deliziarlo”.
L’Inbound Marketing non è una semplice innovazione del Marketing portata ai giorni correnti,
ma è una vera e propria filosofia di vita ed ogni azienda dovrebbe farla sua
Quali sono i pilastri dell’Inbound Marketing?
Sono 4 i pilastri (principi basilari) su cui lavorare per sviluppare una strategia di Inbound Marketing ed essi sono:
Perché dovresti fare Inbound Marketing?
Perché fare Inbound Marketing? Quale impatto esso può portare alla gestione della tua azienda? Con quali benefici per le tue vendite?
La velocità del mondo moderno e l’esasperazione data dalla continua necessità di impostare tutto sulla vendita sempre e comunque sono indice di stress e di insofferenza sia per chi deve acquistare, sempre sotto pressione (pensate alle telefonate che vi arrivano alla sera dopo una stressante giornata di lavoro), sia per chi deve vendere, che pensa che il suo budget sarà irraggiungibile.
Come fare allora?
Fare Inbound Marketing comporta un radicale cambiamento di prospettiva e mentre prima il rapporto
CLIENTE<=> FORNITORE
era tutto basato sull’aspetto vendita, con l’Inbound Marketing il rapporto diventa fra “pari”, ovvero fra esperti del settore che discutono attorno al prodotto/servizio di interesse.
L’Inbound Marketing prevede sì attività e strategie di vendita, ma solamente quando il cliente è pronto ovvero nell’ultima fase del Buyer’s journey. Fase in cui esso si appresta a comprare dalla tua azienda. Finalmente dirai tu, dopo tanta fatica, ma devi sapere che la fatica è stata ben riposta perché il fatto di aver creato contenuti per il tuo contatto ti ha permesso di aumentare la redditività della vendita.
Un cliente ben informato infatti, è un cliente disposto a spendere di più perché capisce il valore di quello che sta comprando, quel cliente sa che può avere fiducia di te, perché ti conosce molto bene (legge i tuoi post sui Social Media, ha letto il tuo blog, oppure tutti gli eBook che hai pubblicato sul prodotto/servizio oggetto della trattativa commerciale).
Inbound Marketing e benefici
Esiste poi un altro aspetto importante, non sempre considerato, che è quello di un cambiamento nel processo di vendita. Fare Inbound Marketing permette di tagliare drasticamente il numero delle visite “a vuoto” fatte dai tuoi venditori.
Quanti viaggi a vuoto hai fatto in tutti gli anni della tua professione? Quanto tempo perso per le strade? Quanti soldi buttati in spostamenti per incontri che si sono poi rivelati delle clamorose perdite di tempo?
Utilizzando questa tecnica di marketing tutto questo verrà drasticamente tagliato, visto che il “primo approccio” è online. Cosa significa? Significa che quando il tuo potenziale cliente (lead) ti contatta probabilmente avrà già consumato dei contenuti (un tuo post, un articolo di blog e/o un eBook in cui hai spiegato come, per un altro cliente, hai già risolto problema che affligge il lettore).
Dopo questa lettura, il potenziale cliente, diventato consapevole delle sue esigenze, ti contatterà e saprà effettivamente di cosa ha bisogno. Ma chi è questo cliente, come poterlo individuare? Per avere sue informazioni e sapere come si comporta ti suggerisco di leggere Buyer Persona un articolo a lui dedicato.
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Note: l’articolo è stato aggiornato il 03/01/2022