Il Digital Marketing è l’utilizzo dei canali digitali per sviluppare le tue attività di marketing.

Questa breve definizione nasconde in realtà tante complessità che variano a seconda della tipologia di azienda a cui appartieni. Non è infatti un mistero che mentre in era pre digitale attività di marketing erano appannaggio solo delle grandi o medio/grandi aziende con il Digital Marketing gli equilibri si sono spostati e sempre più spesso attività anche piccole sono in grado di ben presentarsi al mercato e con costi contenuti.

È ovvio che tale evoluzione è trascinata dalla continua crescita di internet che nel gennaio 2022 ha raggiunto oramai quasi 5 miliardi di persone nel mondo, come citato dal report Digital 2022 Global Overwiew.

digital marketing e inbound marketing

Premessa

Abbiamo già definito il Digital Marketing in Che cosa è il Digital Marketing? dove hai potuto capire perché, prima di spendere dei denari sarebbe bene che tu fossi affiancato da un consulente in grado di aiutarti a delineare una strategia. Nello stesso articolo poi abbiamo parlato di varie tecniche di Digital Marketing in grado di far screscere la tua visibilità e rapporto con i tuoi clienti.

In questo articolo invece vogliamo darti alcuni elementi per fare sì che gli oltre 4,9 miliardi di persone connesse al web possano, anche in una piccolissima parte, diventare tuoi lead (potenziali clienti in italiano).

Come sai se ci segui la nostra formazione è basata su tre pilastri: economia, marketing e cultura (la fusione delle tre è potentissima e presto ne vedrai dei risultati, ma questo è un discorso che riprenderemo più avanti se vorrai…). Continuando invece a parlare di economia vorrei sottoporre alla tua attenzione il concetto delle nicchie di mercato che rappresentano per te ed il tuo business una enorme opportunità proprio grazie al web.

Le nicchie di mercato

Le nicchie di mercato, teorizzate per prime dall’economista americano Joe Bain, sono sempre state considerate come un toccasana per le aziende che, proprio grazie alle nicchie, possono trovare il proprio posizionamento sul mercato e competere contro colossi che, altrimenti, le avrebbero mangiate in un boccone.

Nella pre internet era, le nicchie di mercato, erano ambite ma difficili da raggiungere, oggi a fronte di una platea di 4,9 mld di persone interconnesse quotidianamente sono mercati enormi e non operare su essi è da considerarsi, quantomeno, un’occasione persa.

Ecco perché il Digital Marketing è una opportunità da non perdere e perché esso deve entrare nei tuoi processi. Il Digital Marketing e non è una semplice spesa da inserire nel tuo budget per l’anno a venire, esso è strategico nell’ottica di crescita della tua azienda.

Per analizzare bene come comportarsi dobbiamo però partire dal passato.

Il Marketing del passato

Perché partiamo dal passato? Perché la storia è maestra anche quando si parla di innovazione tecnologica e soprattutto ci insegna a non cadere in trappole preconfezionate, il nostro “essere umani” ha in sé dei bias cognitivi che nei millenni vengono ripetuti a prescindere da tutto. Partiamo quindi dalla storia per imparare e svilupparci nella modernità.

Fare marketing ha sempre significato raggiungere nuovi clienti, ovunque essi fossero. Spot televisivi, pubblicità su quotidiani e riviste, cartelloni pubblicitari stradali, ecc. avevano questo scopo ovvero portare la tua azienda di forte al pubblico.

Ma con il Digital Marketing le cose possono essere diverse seppur molti tuoi e miei colleghi continuano semplicemente a riproporre il proprio modo di operare su web come si faceva nella pre-internet era. Per questi signori il web è solo una scusa per moltiplicare i canali in cui presentare la tua azienda, pensa ai motori di ricerca, ai social media (Facebook, Instagram, LinkedIn, Pinterest, TikTok ecc.)  che si vanno ad aggiungere a TV, stampa, public relations, ecc.

Tutto quanto sopra porta alla proliferazione di:

  • maghi nel funnel marketing,
  • specialisti di sponsorizzate di ogni tipologia di canale (Google, Facebook, Instagram, LinkedIn, Pinterest ecc.)
  • sedicenti lead builder

Consulenti che combattono quotidianamente con il cambio degli algoritmi delle piattaforme prima menzionate e con lead che cliccano ma non comprano.

In realtà, quindi, sono ancora veramente poche le strutture che, come la nostra, cercano di spiegarti come stanno veramente le cose. Pochi gli imprenditori che hanno capito l’essenza del web (e qui troniamo al concetto di bias cognitivo) e come la loro azienda dovrebbe adattarsi ed evolversi seguendo le nuove condizioni imposte dal mercato.

Il Digital Marketing e Marketing Tradizionale

Ti svelo ora qual è la sostanziale differenza fra fare digital marketing ed il marketing tradizionale.

Nel marketing tradizionale avevi grossi limiti nel pianificare le tue attività e nel creare un rapporto univoco con il tuo cliente e per tale motivo la gran parte delle tue attività erano concentrate su due elementi ovvero il prezzo e la pubblicità di massa. Il digital marketing invece, utilizza internet per ogni attività di marketing e questo ti dà la possibilità che nessun altro canale di comunicazione è in grado di offrirti, ovvero la possibilità di:

  • definire lo scopo per il quale vuoi raggiungere il tuo cliente;
  • la possibilità di personalizzare al massimo la tua comunicazione verso di lui (forse hai sentito parlare di marketing one to one);
  • l’opportunità di costruire una relazione forte con il tuo cliente

Il Digital Marketing e Inbound Marketing

Definito cosa ti può dare il digital marketing facciamo un passo ulteriore e cerchiamo ora di capire in cosa l’inbound marketing si differenzia dal digital marketing. Apparentemente stiamo parlando della stessa cosa ovvero di creare contenuti digitali per distribuirli online e per far sì che il pubblico (audience) possa leggerli, in realtà però c’è una sostanziale grossa differenza che di seguito di spiego.

Entrambe queste strategie di marketing sono basate sulla creazione di contenuti per il web. In qualsiasi forma il contenuto venga realizzato: audio, video, testo, foto, ecc. ma hanno come sottostante due concetti completamente diversi. Vediamoli insieme.

Digital Marketing

Il digital marketing non distingue fra tattiche push e quelle pull, questo significa che nel digital marketing il tuo obiettivo è quello di “spingere” il tuo contenuto di fronte al numero più elevato possibile di persone prescindendo dal loro interesse o meno nel contenuto da te realizzato. Questo anche a costo di diventare “fastidiosi” verso chi non è interessato ai tuoi contenuti e men che meno alla tua attività, qualsiasi essa sia.

Inbound Marketing

Con l’inbound marketing invece il tuo scopo è quello di farti trovare dal cliente, il quale, interessato alla materia di cui tratti, sta proprio cercando te per risolvere il suo problema.  È per questo che l’inbound marketing è il marketing considerato “da amare” è per questo che con esso puoi creare un rapporto forte e concreto con la tua audience.

Capisci l’importanza di quanto ti stiamo dicendo? L’inbound marketing è una strategia di marketing basata sulla creazione di contenuti con l’obiettivo che il tuo cliente e/o potenziale tale ti trovi consultando la rete. È così che nascono le “community”, è così che crei la tua tribù (proprio come piace a Seth Godin)

Questo ribalta tutte le tue credenze questo ribalta tutti gli stereotipi di comunicazione questo è Inbound Marketing, il quale costituisce il cuore della nostra attività di consulenza, formatori e creatori di contenuti web. Per saperne di più consulta l’articolo Inbound Marketing: una Guida indispensabile per capire cos’è la nostra guida gratuita che trovi sempre disponibile online (nulla da scaricare, non ti chiediamo mail, ti chiediamo solo di condividerla con le persone che ritieni possano giovarsene).

Conclusioni

In questo articolo abbiamo parlato di digital marketing, inbound marketing e di strategie di nicchia.

Ti ho descritto come la nicchia è per il tuo business una grossa opportunità visto che ti trovi di fronte ad una platea mondiale di milioni se non miliardi di persone. Per poterti contraddistinguere è bene che tu usci l’inbound marketing perché solo con esso ti differenzi realmente dal resto del mercato che tempesta i propri potenziali clienti con proposte commerciali.

Abbiamo detto che con l’inbound marketing il tuo focus è quello di creare contenuti, che proprio come questo articolo, possano essere ritenuti interessanti dai tuoi potenziali clienti, lo possano aiutare a prendere le giuste decisioni per il suo business, lo possono “formare” a concetti a lui non noti o noti solo sommariamente.

Con il digital marketing invece, il tuo focus è creare contenuti da spingere sui canali digitali per far conoscere a tutti che esisti, sia che essi ne siano interessati sia che essi non lo siano.

Ps. l’articolo è stato rivisitato nei contenuti e nei dati nel dicembre 2022.

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