Il CRM per una PMI (piccola o media impresa), può servire a farla crescere più rapidamente, migliorando l’efficienza e ottimizzando le relazioni con i clienti.
Scegliere il miglior CRM per una PMI però può essere complicato.
In questo articolo, ti spieghiamo come il CRM può aiutare la tua azienda a crescere, quali funzionalità sono più importanti per ogni reparto e come sfruttare al meglio questo software in rapida evoluzione.
Cos’è un CRM e perchè è importante
Abbiamo già spiegato in un precedente articolo cos’è un CRM (Customer Relation Management) e quali sono i 4 buoni motivi per usarlo, ti ricordiamo che in sostanza si tratta di un sistema centralizzato che gestisce le relazioni con i clienti, comprendendo tutto, dai lead ai prospect, clienti attuali per tutti tale sistema identifica ogni interazione fra il soggetto esterno (potenziale cliente e/o buyer personas).
Il CRM, raccogliendo tutte le informazioni e tracciando le interazioni, consente di avere una visione completa di ogni relazione che ha la tua azienda e i dati relativi ai clienti ed agli utenti possono includere non solo i dettagli di contatto, ma anche cronologia delle comunicazioni e persino le preferenze personali.
Tutte queste informazioni possono essere viste dalla tua forza di vendita ma anche da tutto ilo settore commerciale, agenti inclusi se offri loro la possibilità di interagiere con un CRM in clud come quello di HubSpot ad esempio (qui trovi il nostro referral link per iscriverti gratuitamente: http://hubspot.sjv.io/HubSpot-CRM-GRATIS).
Come funziona un CRM per una PMI?
Si ritiene che il CRM sia un semplice database di contatti, ma oggi è uno strumento più complesso, che, come abbiamo detto, può aiutare le aziende a tenere traccia delle interazioni con i clienti, dalla prima comunicazione fino alla vendita più recente.
I CRM attuali infatti possono automatizzare email, programmare riunioni, monitorare le richieste del servizio clienti e mantenere aggiornate le informazioni di contatto su tutte le altre piattaforme aziendali: proprio l’integrazione con strumenti già in uso, come Gmail o Slack, rende il CRM uno strumento versatile che facilita l’automazione dei processi e ne aumenta l’efficienza.
Noi utilizziamo da sempre HubSpot e quindi ti consigliamo di iniziare con uno strumento gratuito e con impatto di implementazione pressoché nullo, dato che tutti i dati sono nel cloud.
Tutti i settori della tua azienda potranno beneficiare del CRM:
- Team di vendita: solitamente il più entusiasta, perché supporta ogni fase del ciclo di vendita: dalla raccolta di informazioni sui potenziali clienti al monitoraggio delle prime interazioni, qualificando i lead e determinare il momento migliore per fare una proposta commerciale.
- Marketing: perché si possono automatizzare le email e segmentare i clienti in base a specifici criteri, contribuendo a migliorare l’efficacia delle campagne.
- Servizio Clienti: il database centralizzato delle interazioni con i clienti infatti facilita la risoluzione dei problemi e migliora l’assistenza.
Senza un CRM, le informazioni importanti sui clienti potrebbero essere sparse su piattaforme diverse, causando comunicazioni frammentate e opportunità perse, inoltre tutti possono accedere agli stessi dati sui clienti e personalizzare le proprie interazioni di conseguenza.
Per migliorare la produttività del team utilizzando un CRM, ti consigliamo di leggere l’articolo Come migliorare la produttività del tuo team con il CRM.
Quali sono le funzionalità principali di un CRM per una PMI?
Quando si sceglie il CRM per una PMI, è importante assicurarsi che abbia alcune funzionalità fondamentali, quali:
- Gestione dei contatti: deve mantenere aggiornate le informazioni sui clienti e integrarsi con le altre piattaforme in uso: quello di HubSpot ad esempio nasce con molti contatti già inseriti dentro il sistema.
- Email marketing e tracking: si devono potere creare email personalizzate e tracciare le performance delle campagne, funzione essenziale per migliorare l’efficacia del marketing.
- Automazione: deve avere la capacità di automatizzare attività ripetitive, come l’invio di email o la programmazione di chiamate, liberando tempo prezioso per il personale.
- Gestione dei Social Media: si devono potere integrare i social media al CRM, per monitorare le interazioni e gestire in modo più efficace le campagne sui vari canali.
- Flessibilità: dovrebbe adattarsi alla crescita dell’azienda, offrendo funzionalità scalabili e integrazioni con altri strumenti già in uso.
- Gestione del pipeline: permette di visualizzare il processo di vendita e guidare il personale attraverso ogni fase per ottimizzare le performance di vendita.
- Supporto clienti: mediante live chat o chatbot si può gestire il supporto clienti in modo più efficiente, collegando le informazioni del servizio clienti al resto del processo di vendita.
Il CRM per una PMI crea una fonte unica di verità
Il concetto di “singola fonte di verità” è essenziale per una PMI e per un’azienda in crescita.
Nel mondo attuale in cui “big data” e gestione dei dati risultano cruciali per lo sviluppo del business, le PMI spesso gestiscono le informazioni cruciali sui clienti sparse tra caselle di posta, fogli di calcolo e software vari: questa frammentazione dei dati comporta necessariamente confusione, ritardi e incoerenze nella comunicazione.
Un CRM per una PMI diventa un prezioso alleato, in quando è un unico, accurato archivio di dati sui clienti, offrendo risposte rapide alle domande quotidiane: il CEO può ottenere una panoramica del flusso di vendite, i creatori di contenuti possono comprendere le esigenze del pubblico, l’assistenza clienti può gestire i ticket in modo efficiente.
Questo flusso di informazioni senza soluzione di continuità assicura che il tuo team lavori in sintonia, migliorando la produttività e riducendo gli errori.
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