Il comportamento di acquisto del cliente e la consulenza direzionale sono connessi? In questo articolo parleremo di come la consulenza direzionale potrà cambiare il tuo modo di relazionarti con i clienti e quindi il loro comportamento di acquisto.
Relazionarsi con i clienti e il loro comportamento di acquisto: come la consulenza direzionale può fare la differenza?
Nel contesto economico attuale, caratterizzato da:
- inflazione
- tensioni internazionali
- ampia varietà di opzioni di consumo
i clienti hanno radicalmente trasformato il loro modo di interagire con i marchi delle aziende (brand).
I dati raccolti in un recente studio globale, rivelano che i consumatori impiegano ora una serie complessa e articolata di azioni prima di effettuare un acquisto, come:
- confrontare prezzi
- cercare recensioni online
- visitare i siti web dei brand.
Questo comportamento evidenzia una riflessività crescente nel processo decisionale di acquisto (buyer’s journey), sottolineando l’importanza per le aziende di costruire e mantenere la fiducia del cliente in ogni punto di contatto.
Già dal lontano 2016 HubSpot asseriva che ben due terzi del comportamento di acquisto veniva effettuato online dal compratore (cliente finale o business non fa differenza) ed ora, otto anni dopo, tale percentuale non può che essere aumentata, visto che il web raccoglie oltre 5 miliardi di persone (dati Hootsuite) e che in Italia (e siamo fra i più arretrati dei paesi occidentali) 36,7 milioni di persone (pari al 63% della popolazione dai due anni in su), è online in media per 2 ore e 57 minuti per persona ogni giorno (dati Sistema Audiweb).
Il comportamento di acquisto dei clienti non è mai stato così complesso
Il viaggio o processo d’acquisto del cliente moderno non è più un percorso lineare.
I consumatori ed i buyer professionali navigano attraverso un labirinto di informazioni online e offline, spesso iniziando la loro ricerca giorni o settimane prima di effettuare un acquisto.
Secondo Think with Google, il 60% dei consumatori intraprende almeno sei azioni prima di decidere di acquistare da un nuovo brand.
Come la consulenza direzionale può fare la differenza
Nel panorama complesso del comportamento di acquisto dei clienti e del loro processo di acquisto, le PMI che desiderano ottimizzare la loro presenza online e offline trovano degli alleati strategici nella consulenza direzionale e nel digital marketing, in particolare nella sua forma olistica dell’inbound marketing.
Attraverso strategie di marketing personalizzate e l’utilizzo di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale (AI), supportiamo la tua azienda nel posizionarsi strategicamente nei momenti chiave del processo decisionale del cliente.
Il nostro obiettivo come consulenti è quello infatti di fornirti gli strumenti per:
- analizzare lo status quo della tua azienda, aiutando te e il tuo team di gestione ad approcciare il mercato in modo più conforme alle esigenze attuali
- comprendere i dati comportamentali dei tuoi clienti, anticipando le loro esigenze, analizzando e interpretando i dati comportamentali
- ottimizziamo la tua presenza online, aumentando la visibilità del tuo brand e l’interazione attraverso tecniche SEO, SEM e content marketing mirate
- personalizziamo l’esperienza del tuo cliente, accrescendone la soddisfazione e la fidelizzazione, con approcci basati su dati
- diamo gli strumenti per competere ad armi pari con le imprese più evolute e strutturate.
Con il nostro supporto, la tua azienda sarà in grado di:
- attrarre nuovi clienti in modo efficace e redditizio
- fidelizzare i clienti esistenti creando esperienze personalizzate
- aumentare le vendite e la redditività guidando il tuo pubblico verso l’acquisto
- raggiungere i tuoi obiettivi di business a lungo termine sviluppando una strategia di marketing solida e duratura