A bbiamo già detto come ho scoperto che Linkedin è un’importante arma per sviluppare il tuo business ora facciamo un passo ulteriore e ti spieghiamo come esso può creare quella autorevolezza necessaria a creare la fiducia del tuo potenziale cliente.
LinkedIn e Thought Leadership
Se ci leggi con costanza sai che ci occupiamo di Inbound Marketing e che tale strategia mira a sviluppare la tua azienda in ogni strumento che il web ti mette a disposizione.
Pilastro essenziale dell’Inbound Marketing, oltre a buyer personas, buyer’s journey è la realizzazione dei contenuti rilevanti; sono proprio questi contenuti che ti permettono di emergere e di acquisire autorevolezza e fiducia in chi, non avendoti mai conosciuto prima, ti conoscerà per la prima volta attraverso i tuoi contenuti.
I contenuti rilevanti ti permettono di essere considerato, leader di pensiero (thought leader in inglese) e diffonderli su di una piattaforma professionale quale LinkedIn rafforza questo percorso.
Rispetto a quello che ti abbiamo già detto in LinkedIn: l’ultima guida questo Social Network professionale, ha ora superato i 740 mln di account nel mondo e i 14 mln in Italia.
Comunicare in Linkedin con contenuti rilevanti significa quindi, per il tuo business, essere considerato leader di pensiero e dettare i trend del tuo settore.
Leadership di pensiero
Ma che cosa significa veramente essere leader di pensiero?
La leadership di pensiero consiste nel condividere informazioni, dati, trend del settore in cui operi in modo tale che tu possa diventare elemento di ispirazione per i tuoi clienti. Ecco che comunicare in questo modo ti permette di emergere ed usare Linkedin per il tuo business ovvero per sviluppare relazioni con:
- clienti
- fornitori
- competitor
- partners
Come creare i contenuti rilevanti che dovrai condividere su Linkedin?
Qualche tuo collega imprenditore ci ha chiesto
“…ma se io dico tutto quello che faccio poi i miei concorrenti mi copiano…”
Ecco questo è l’approccio completamente sbagliato al mondo del web, internet è condivisione e condividere la conoscenza aumenta il tuo status di leader di pensiero.
Quali sono quindi i contenuti da condividere senza svelare i propri segreti?
Gli argomenti da affrontare sono sostanzialmente tre:
- il punto di vista dell’azienda sulle novità del settore
- come usare al meglio il proprio prodotto/servizio
- cultura aziendale, sviluppo del proprio personale, ecc.
Non ci sono segreti da svelare c’è semplicemente da far capire come l’azienda è in grado di competere sul mercato: facendo comprendere il proprio punto di vista, sperimentando, innovando.
Perché è importante condividere contenuti rilevanti su Linkedin?
In un recente sondaggio Linkedin ha messo in contatto più di 6.000 fra:
- buyers
- marketers
- venditori
in tutto il mondo e ha potuto emettere un report, dal quale si evince che chi compra vuole conoscere meglio il prodotto che sta acquistando e pretende che il venditore non si limiti a “vendere”: si aspetta invece da esso una vera e propria consulenza su come il prodotto/servizio acquistato può migliorare la vita della propria azienda.
Nello stesso report si dice che i venditori ed i marketer devono, ripeto devono, trasmettere la loro conoscenza ai clienti per far sì che scatti la scintilla che porta all’acquisto del prodotto/servizio, di cui si parla.
Come puoi capire da queste parole Linkedin è “una piazza in cui si fa business” a 360°.
Come usare quindi Linkedin per incrementare il tuo fatturato?
Non pensare che la leadership di pensiero sia una strategia solo per le grandi aziende.
In realtà anche i singoli professionisti possono posizionarsi in Linkedin come esperti del loro settore ed emergere facendo crescere la loro audience/comunità.
Proprio per tale motivo la tua PMI può comportarsi allo stesso modo, questo è il bello del web ovvero ci sono singole persone fisiche, che hanno più seguito di multinazionali…ci hai mai pensato?
Su Linkedin come sai ci sono professionisti che sicuramente sono interessati a quello che avrai da dire, ecco allora che pubblicare su Linkedin rappresenta per te e la tua azienda una grande opportunità! Ma come fare per coglierla?