N on è mai troppo tardi porsi questa domanda.

I social network aziendali rappresentano una grossa opportunità se si considera che, come dice ormai da quasi 10 anni Gary Vaynerchuk:

Ai tempi di oggi ogni impresa, di qualsiasi settore e qualsiasi cosa faccia, si deve considerare una media company “Gary Vee”

Se ti stai ponendo questo quesito, allora devi leggere assolutamente questo articolo, nel caso in cui ti trovi in una di queste tre casistiche:

  • vuoi far entrare la tua azienda nel mondo dei social network
  • stai pensando di realizzare una nuova iniziativa imprenditoriale
  • stai pensando di realizzare una nuova linea di business per la tua attuale azienda

Esiste poi una quarta casistica ovvero quella nella quale la tua azienda è già presente in uno o più social network, ma i risultati ottenuti non sono all’altezza delle tue aspettative.

Di seguito ti spieghiamo come, in 5 passi, creare i social network aziendali ed ottenere successo.

Primo passo: tre mesi prima di partire

Ecco la prima novità, non pensare che per entrare professionalmente sui social network basti aprire un account aziendale e fare qualche post, magari anche con emoji ed hashtag, che ti piacciono tanto.

Se veramente vuoi affrontare questo mondo ed ottenere dei risultati ti devi preparare al tuo grande lancio. Questo ti permetterà di partire con un’attività di lungo periodo e che non vorrai fermare in un paio di settimane perché:

“non ho ottenuto risultati”

queste le tipiche parole che sento da lead e clienti.

La fase di preparazione è importante anche per capire chi farà cosa, e come l’attività di Social Media Marketing si integrerà con il resto della tua azienda.

In questi mesi dovresti anche valutare le varie piattaforme di Social Network esistenti, in parte te ne abbiamo già parlato in Social Media e Thought Leadership, e verificare cosa nelle stesse e/o in altre più nuove fanno i tuoi concorrenti.

Secondo passo: due mesi prima di partire

Hai svolto bene il tuo lavoro ed hai individuato con quali social network aziendali comunicare le prerogative della tua azienda.

Ora devi definire e formalizzare la linea comunicativa che vuoi tenere. Ad esempio, ti devi porre le seguenti domande:

  • La tua azienda come si dovrà relazionare con la sua audience?
  • Dovrai scrivere usando il tu o usando il lei?
  • Comunicherai in prima persona o comunicherai usando il noi?
  • Risponderai ai commenti?
  • Se si quante volte e quando?
  • Che linea dovrai tenere verso post offensivi?

Questo secondo passo sarebbe bene formalizzarlo in un white paper o in un semplice pdf dove verranno riportate le linee guida che i tuoi dipendenti o collaboratori dovranno tenere per comunicare sui social network aziendali.  In questo modo tutti quelli che gestiranno i tuoi account (dipendenti e/o agenzie esterne) manterranno una stessa linea, creando coerenza e consistenza del tuo brand verso la tua audience.

Terzo passo: un mese prima di andare online

Sei quasi pronto, e ti senti carico. Pensi:

Finalmente porterò la mia azienda sui principali Social Networks e venderò di più.

Inoltre, continua il tuo pensiero, voglio imparare ad attirare nuovi clienti.  Ma cosa scrivere nei post? Come creare contenuti che mi permettano di emergere e attirare l’attenzione di potenziali clienti?

In questa fase devi sistemare la produzione di contenuti e ti può essere di grande aiuto il nostro articolo Come fare Social Media Marketing con i contenuti, nel quale trovi anche tutti i riferimenti a chi è il tuo potenziale cliente (Buyer Personas) e a quali passi normalmente esso compie prima di acquistare il tuo prodotto/servizio (Buyer’s Journey).

Fatto ciò, sei pronto a stilare il tuo piano editoriale, nel quale dovrai indicare:

  • giorni e ore in cui pubblicare i tuoi post
  • social networks da utilizzare
  • obiettivi del post

Prima di partire cerca di avere già realizzato post per almeno due settimane di attività e questo devi farlo al fine di non tradire le aspettative della tua audience. Infatti, proprio come in un canale televisivo dovrai avere una programmazione ripetitiva e stabile nelle ore e nei giorni della settimana, questo per creare una sorta di abitudine alla consultazione dei tuoi contenuti. I navigatori del web amano la costanza e la “certezza”, lascia che loro ti trovino nel loro Social Network preferito.

Quarto passo: il giorno del lancio

Ora è tutto pronto! Stai per entrare nella giostra del Social Media Marketing e ti sei accordo che:

essere sui social network non significa “fare pubblicità”

queste erano le tue parole prima di partire con questo lavoro di preparazione.

Essere sui social network significa imparare a comunicare con un’audience, con la finalità sì di trovare nuovi clienti, ma comunicando in maniera trasparente. Tutto questo per far sì che dalla tua comunicazione nascano relazioni “organiche”, ovvero di clienti che trovano interessanti i tuoi post, perché coinvolti dai contenuti che produci, e questo avviene senza spendere in pubblicità e/o spammare il proprio prodotto e/o servizio.

A tale attività poi ovviamente verrà associata la pubblicità, quando serve il boost delle adv.

Ma torniamo a noi, sei pronto al lancio per cui ti consiglio di controllare che tutto sia ok, non puoi bucare il lancio davanti al grande pubblico, e devi incominciare ad interagire con “il mondo”, che ti si pone di fronte e che cambia a seconda dei Social Networks, che hai scelto.

Questi sono piccoli suggerimenti per fare un veloce check up del lavoro svolto:

  • controlla la biografia degli account, è l’ultima versione?
  • controlla l’ortografia dei post che stai per pubblicare, è corretta?
  • le foto sono coerenti con quello che vuoi comunicare?
  • hai inserito tag e/o hashtag giusti?
  • i link dei post sono corretti?
  • sai che tipo di indicatori ti servono per valutare l’impatto del lavoro fatto?

Fatte le prime pubblicazioni incomincerai ad interagire con la tua audience e dovrai presumibilmente rispondere ai tuoi fans che ti porranno domande e faranno commenti.

Eccoti, quindi, pronto a rispondere dimostrando la personalità della tua azienda.

Ricorda sempre:

Quando rispondi, non lo fai solo per chi ti ha scritto, lo devi fare per chi ti legge

Quinto passo: stai facendo Social Media Marketing

Da quando sarai online le attività si moltiplicano e le cose da fare saranno moltissime, per cui ti dovrai impegnare al meglio per eseguire ed ottenere i risultati sperati. Ricordati che ogni social network ha un suo modo di comunicare ed un suo linguaggio.

Su questa fase ci limitiamo a darti un consiglio ovvero, non ti accontentare mai dei risultati ottenuti, prova cose nuove, nuovi orari, giorni, foto, video ecc.

È provando che trovi la strada per migliorare.

Inoltre, ti consigliamo di analizzare chi incomincia ad interagire con i tuoi contenuti e quindi di porti le seguenti domande:

  • chi è il tuo pubblico?
  • il tuo pubblico è in linea con quello che cercavi?
  • con quali argomenti/post interagisce di più chi ti legge?

Conclusioni

 Adesso hai impostato la tua presenza sui social network prescelti e stai facendo Social Media Marketing, comunicando le prerogative della tua azienda e interagendo con un pubblico interessato alla stessa.  Incredibile vero?

Ora sei pronto ad usare il Social Media Marketing per far decollare il tuo business,
ma se senti il bisogno di un aiuto professionale

Contattaci Subito