Cinque tattiche di marketing
Sono cinque le tattiche di marketing che, se impari a utilizzare con abilità, garantiranno per sempre la crescita del tuo business.
Esse sono:
- copywriting
- analytics
- storytelling
- funnel
- user experience
vediamole insieme.
Copywriting
La prima tattica di marketing ad alto valore è “Copywriting”. È una di quelle abilità che userai sempre. Sì, ci sono strumenti di intelligenza artificiale che scrivono testi per te, ma quei testi sono qualitativamente poveri per il lettore e come sai il tuo lettore (la buyer persona) non ama perdere tempo ed è perfettamente in grado di capire la qualità del tuo contenuto (content is the king ricordi?).
Scrivere è un’abilità che può essere acquisita e risulterà molto utile per la tua azienda. Che si tratti di scrivere annunci a pagamento, sequenze di e-mail, testi di pagine di destinazione o video di vendita, il “copywriting” è davvero importante.
Copywriter esperti, possono creare la tua thought leadership e realizzare il doppio, persino il triplo delle conversioni contribuendo ad aumentare i tuoi profitti. Imparare il copywriting è difficile perché comporta molto studio ed esercizio per raggiungere un livello professionale che, produrrà risultati reali e farà crescere il tuo business.
Analytics
Saper analizzare i risultati ottenuti è la seconda abilità che permetterà il tuo business di crescere. Il marketing moderno non può fare a meno dell’analisi e per tale motivo è necessario sviluppare anche questa tipologia di conoscenza. Saper interpretare i dati in un modo chiaro e orientato ai risultati è un’abilità molto rara ma preziosa. Molte aziende investono in marketing con campagne senza successo, altre decine di migliaia di euro per siti che non vedrà mai nessuno perché non indicizzati a dovere. Questa è la triste situazione odierna di molte imprese che si affidano a consulenti sbagliati.
Per non cadere nella trappola del web, devi avere una buona comprensione dei dati e come interpretarli e capire quale azione devi intraprendere per ottenere effettivamente i risultati desiderati.
Storytelling
La terza tattica di marketing che ti permetterà di avere ritorni a tre cifre per sempre è lo “Storytelling”.
È una tecnica di marketing secolare che è stata utilizzata per migliaia di anni.
La gente ama le storie. Basta guardare come ti comporti:
- TV,
- Netflix,
- Prime
- ecc.
Con i canali digitali in televisione sono nate anche le maratone dei serial. Ricordo che una volta venivano trasmessi una volta alla settimana e creavano attesa, ora invece siamo attivati al Binge watching. Come mai?
Perché hanno storie incredibili e sembra come stare su di un ottovolante, non credi?
Le belle storie hanno gli alti, i bassi, i momenti spaventosi, i momenti felici. Impara dalla loro narrazione.
Offri emozioni al tuo pubblico!
Il Funnels
Starai pensando, ecco un altro che “tira fuori gli imbuti rovesciati”
Molti consulenti abusano della parola e non sanno neanche loro cosa significa nella realtà. Molti li usano come moda, ma per essere resi produttivi e creare quella continua generazione di contatti e clienti (lead generation) che garantisce la crescita del tuo business devi imparare a conoscere il tuo cliente (buyer persona ) in modo tale che il tuo storytelling (organico o con ads) lo possa intercettare in ogni fase del suo processo d’acquisto (buyer’s journey).
Inoltre, quando qualcuno compra da te, come puoi convincerlo a comprare di più? Come intervenire sulla frequenza d’acquisto? Cosa proporre al cliente?
La User Experience (UX)
Il tuo must deve essere offrire al tuo cliente una buona “UX”.
Non sto parlando di design del sito, sto parlando della completa esperienza dell’utente.
Quando qualcuno cerca su Google e atterra sulla tua pagina, trova quello che sta cercando?
Gli stai offrendo il meglio delle tue possibilità? Delle tue conoscenze?
Se la risposta a queste domande è negativa non hai grosse speranze di trasformare la tua attività digitale in una fonte di ricavo, hai investito in digitale “solo per fare vetrina”.
Per rendere efficace il tuo sito e la tua presenza su web devi capire cosa vogliono gli utenti, capirli, entrare nella loro mente.
È un percorso lungo e complesso, ma se non parti, difficilmente potrai raggiungere l’obiettivo.
Conclusioni
Siamo arrivati alla conclusione, queste che trovi sopra sono le 5 tecniche che ti possono garantire crescita di fatturati e margini nel lungo periodo.
Tu cosa ne pensi? Sei già maestro in tutte o ancora non ne hai mai usata neanche una?