Value Proposition è quello che vuoi trasmettere ai tuoi clienti.
Si tratta di uno strumento di lavoro molto potente e permette di definire quali valori vuoi veramente trasmettere ai tuoi clienti. Attraverso la Value Proposition costruisci la relazione con i tuoi clienti.
Value Proposition: oltre le parole
La relazione con i clienti può nascere anche attraverso delle apparentemente semplici parole come queste:
Siate realisti chiedete l’impossibile
E’ la frase che trovate scritta entrando nell’azienda di decorazione di moda Punto Più di San Mauro Pascoli (FC).
Queste semplici parole nascondono il vero plusvalore che l’azienda riesce a fornire ai suoi clienti, posizionandosi sin dal primo contatto in maniera forte e autorevole.
È praticamente impossibile non fidarsi di un’azienda che ha una proposta di valore del genere, visto che:
- lo afferma direttamente senza paura
- opera sul mercato da oltre 30 anni
- ha realizzato il primo Museo d’Impresa Virtuale al mondo
Value Proposition: posizionarsi sul mercato
La creazione di Museo d’impresa virtuale®, di cui abbiamo registrato il marchio, ha permesso a questa azienda di avere uno strumento sempre a disposizione, attraverso il quale mostrare ai propri clienti il proprio potenziale ed il proprio know-how.
Non c’è nulla di più potente che “far vedere” ai tuoi clienti cosa sei in grado di creare.
Il fatto di poterlo dimostrare h 24 e 7/7 è poi un ulteriore plus valore, perchè creare un Museo d’Impresa comporta per l’azienda vantaggi da vari punti di vista:
- advocacy dei dipendenti
- consapevolezza dei propri mezzi
- recupero di materiali e/o lavorazioni per nuove realizzazioni
- implementazione di nuove procedure gestionali
- lascito per le nuove generazioni aziendali e non
Questi sono solo alcuni fattori gestionali che vengono toccati quando si decide di realizzare un Museo d’impresa fisico o solo un Museo d’impresa virtuale®.
Value Proposition: relazionarsi con i clienti
Definita la tua proposta di valore è importante stabilire come intendi relazionarti con i tuoi clienti
Come vuoi trasmettere loro il tuo valore?
La risposta a questa domanda, apparentemente semplice, in realtà nasconde una molteplicità di incognite e problematiche che devi analizzare e sulle quali dovresti ben riflettere.
Le forme di relazione sono molteplici e fra di esse segnalo le tre più rilevanti:
- assistenza pre e post-vendita (essa può prevedere anche personale e/o canali dedicati);
- servizi automatici assistiti da intelligenza artificiale o meno (pensa ad esempio alla possibilità di creare un’area riservata nel tuo sito web per i clienti, evidenziando con notifiche tutto quello che si sono persi rispetto all’ultima volta che sono entrati in esso);
- personalizzazione (quando il cliente può intervenire direttamente sui tuoi processi definendo la proposta di valore effettiva dell’azienda).
Qual’è la tua proposta di valore?
La Value Proposition ovvero la tua proposta di valore è cosa proponi al mercato, come lo proponi e quindi come ti relazioni con i clienti.
Essa incide in maniera determinante sull’efficacia ed efficienza della tua comunicazione e della tua azienda tutta!
Conosco molte aziende che si lamentano perché i clienti ordinano di tutto, con tempi impossibili e lotti irrisori.
Ho suggerito loro degli interventi sulla loro strategia di marketing, come sai usiamo l’Inbound Marketing, loro invece pensavano di dovere intervenire in produzione e sono rimasti meravigliati dalla mia proposta.
Tu cosa fai o casa faresti in tale situazione? Come affronti il marketing relazionale?