La tua azienda ha bisogno di essere presente professionalmente sui Social Media

Qualsiasi sia la dimensione della tua azienda, in qualsiasi settore essa operi i Social Media sono parte essenziale della tua strategia di marketing

Sono voluto volutamente partire con due affermazioni molto forti e questo perché voglio bene al tuo business e vorrei che tu continuassi a crescere ed a fare profitto. Sono una persona buona? Forse sì, ma in realtà questo buonismo nasce dal fatto che nel sistema economico di oggi, il tuo benessere crea anche quello dei tuoi fornitori, clienti ecc. fino ad arrivare in qualche modo al mio. Del resto, siamo tutti interconnessi nel bene e nel male (vedi il Covid19 ed i suoi effetti sull’economia mondiale) ci hai mai pensato?

L’interconnessione è un’arma da utilizzare al meglio ed i Social Media ne fanno parte.

Cos’è il Social Media Marketing?

Il termine Social Media Marketing si riferisce all’uso dei Social Media e dei Social Networks in generale per “vendere” i propri prodotti e/o servizi.

È proprio da questa definizione, corretta, che incominciano a nascere le prime difficoltà ovvero fraintendimenti fra quello che normalmente le imprese come la tua fanno su tali canali e quello che professionalmente dovrebbero fare.

Ma andiamo con ordine e cerchiamo in questo articolo di fornirti delle informazioni utili ed immediatamente fungibili.

Che cosa sono i Social Networks

Per sapere come comportarti in un Social Network devi innanzitutto sapere che cosa essi sono e rappresentano.

Come nella vita “reale” (uso questo termine per farti capire, ma io non sono accordo con la distinzione “vita reale” e “vita virtuale”; ne riparleremo se vorrai e a tale proposito scrivi pure nei commenti) ti vesti, muovi e ti comporti diversamente nei diversi ambienti che frequenti (pensa ad una serata in famiglia, una in Camera di Commercio o all’Associazione degli Industriali, una con amici, etc.) così il tuo comportamento e quello della tua azienda deve essere coerente e non “fastidioso” nei Social Network.

Ti faccio un esempio per farti capire.

Tu o la tua squadra commerciale, uscireste in strada a proporre il vostro prodotto e/o servizio alla prima persona che incontrereste?
Penso proprio di no! E allora perché così tante aziende ti approcciano per venderti prodotti/servizi, sin dal primo contatto sui Social Network?
Ti è mai successo? Non lo trovi fastidioso? Se sì perché farlo ad altri?

Il fatto di avere un account in un Social Media non comporta necessariamente la volontà che, la persona che sta dietro a quell’account sia interessata al tuo prodotto e/o servizio.

Mi è successo tante volte di essere stato approcciato in questo modo e, pur lavorando in questo settore, e pur conoscendo quanto esso è lontano, nei concetti, nella mentalità, dalla maggior parte delle aziende italiane il sentimento provocato è molto spesso negativo.

Questo non solo porta al non acquisto del prodotto/servizio ma addirittura al fatto di parlarne con accezione negativa. E tu sai benissimo che il passa parola è stato determinante per il tuo successo.

Cosa accadrà quindi al tuo business nel momento in cui un passaparola negativo inizi a circolare? Te lo sei mai chiesto?

Ma che cosa sono quindi i Social Networks?

Abbiamo detto che per comportarsi in maniera confacente è necessario conoscere i “modelli comportamentali” che ci sono dietro ogni canale sociale. Parlo di canale non ha caso perché per argomenti, formati dei contenuti, interlocutori, ecc., in ogni canale devi usare un linguaggio proprio per essere “integrato” e compreso dal canale stesso.

I Social Network, in parole povere, sono dei siti web che permettono alle persone con interessi similari di condividere:

  • testi
  • fotografie
  • video
  • audio
  • ecc…

ovvero tutte quelle informazioni, nei formati menzionati sopra ed in altri, che sono di loro interesse e con le quali le persone possano interagire conoscendosi ed aumentando le proprie conoscenze a fini ludici, formativi e/o semplicemente come passatempo.

Interagendo le persone fanno Social Networking ovvero interagiscono fra di loro proprio come in uno degli eventi “fisici” che ti ho menzionato prima.

Che cosa vuol dire fare Social Networking?

Fare Social Networking significa utilizzare ed interagire su siti web o applicazioni web (le App per intenderci) con altre persone (familiari, amici, colleghi, consumatori, clienti ecc.) con le quali condividere informazioni e contenuti di vario tipo.

Fare Social Networking può avere tre tipologie di scopi principali:

  • socialità
  • affari
  • entrambe

Quali sono i Social Media più famosi?

Probabilmente già conosci tutti i loro nomi (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Tick Tok, Snapchat, Clubhouse, ecc.) ma non sai invece che ognuno di loro ha delle prerogative, delle convenzioni e delle forme contenutistiche diverse (Club House, ad esempio, è solo audio), e per tale motivo in ognuno dovresti comunicare, scrivere e comportarti in maniera consona.

Quante persone sono collegate nei Social Network?

Sulla base dei dati prodotti dal report di The Global State of Digital 2021 e pubblicati con il supporto di Hootsuite e di We Are Social, relativi al primo semestre 2021 nel mondo ci sono ben 4,48 miliardi di persone connesse attraverso i Social Network.

Questo è per te, imprenditore, un pubblico a profilato/profilabile in modo accurato e potenzialmente, ripeto potenzialmente, interessato al tuo prodotto/servizio qualsiasi esso sia.

Questa è la potenzialità dei Social Network, questo è il mondo di opportunità che troppo spesso lasci abbandonato o gestito in malo modo da amici, cugini, ecc.

Venendo al nostro paese il report ci dice che oltre 41 milioni di italiani, quasi il 68% della popolazione del nostro paese, si collegano ai social network.

Social media marketing - report italia

Perché tu e la tua azienda dovreste fare Social Media Marketing professionalmente

Ora che hai visto i numeri di questa importante innovazione tecnologica, i social network in voga sono del decennio scorso, alla quale fino ad oggi non hai mai pensato come opportunità di business, capisci il titolo di questo articolo e che è importante affrontare la tematica del Social Media Marketing in modo professionale.

Visto quanto sopra poi hai capito che il mondo dei Social Network è un mondo complesso nel quale è difficile scoprire i segreti e/o trucchi, ammesso che ne esistano veramente, e nel quale, per ben figurare, devi agire professionalmente. Proprio come nella vita reale.

Devi sapere che tutte le volte che crei un post sui Social Media esso è visibile da:

  • concorrenti
  • consumatori
  • clienti
  • fornitori
  • ecc.

ovvero una serie di interlocutori, stakeholders, che possono essere sì un’opportunità commerciale ma che possono anche giudicarti e prendere spunto da quello che tu, stai comunicando. Interagire sui Social Network è bello ma anche pericoloso ed è per tale motivo che dovresti farlo professionalmente.

Una delle strategie che ci piace adottare per i nostri clienti è quella che lega le tematiche del Social Selling con quelle della Thought Leadership di cui ti ho anche scritto in Social Media e Thought Leadership. Leggendo questi tre articoli capirai bene cosa vuol dire creare una Strategia di Social Media Marketing e soprattutto capirai perché, vale la pena affidarsi ad esperti che, come noi, lavorano ogni giorno su queste tematiche.

Conclusioni

Ti ho illustrato molto velocemente in questo articolo che cosa significa fare Social Media Marketing, cosa sono i Social Networks e cosa significa fare Social Selling.

Ti ho parlato anche di numeri e delle potenzialità che questo mondo ha per il tuo business.

Hai potuto vedere anche le insidie che nasconde questo mondo, e quindi di come ti dovrai comportare per far sì che il tuo business, la tua azienda e la tua professionalità non vengano intaccate da “comportamenti” inopportuni.

Sei pronto ad affrontare la sfida ed a rendere più competitiva la tua azienda affrontando il mondo dei Social Networks?

Se ti piacerebbe affrontarlo professionalmente ma non ti senti pronto contattaci subito,
f
aremo un primo incontro gratuito nel quale ti spiegheremo i passi che ti porteranno a creare la tua Strategia di Social Media Marketing