Social Media Trend

Il primo Social Media trend che andiamo ad esaminare è basato sul seguente quote

“Less is more / meno è più”

sembra una contraddizione in termini ma questo è l’approccio che è necessario tenere sui Social Media se si vogliono ottenere buoni risultati.

Su web sta notevolmente aumentando la qualità dei contenuti diffusi e prodotti e per tale motivo non assisteremo più alle infinite code di post da “buttare in pasto” al canale preferito e realizzati…tanto per pubblicare.

Gli eventi drammatici del 2020 hanno contribuito a forti riflessioni che hanno portato le aziende ad essere più mature ed a chiedersi

“La mia audience, vorrà avere informazioni da me adesso?”

Questa riflessione ha fatto sì che i piani editoriali delle imprese (ancora troppo poco presenti) assumessero una qualche forma di struttura. Ancora poche aziende in Italia, purtroppo, hanno capito che il web ha fatto di loro una media company.

Ma riprendiamo la nostra analisi sui Social Media Trend con i quali ti dovrai confrontare.

Dicevamo “less is more”, ma tu hai tante cose da comunicare, tanti servizi/prodotti nuovi come fai a produrre meno contenuti?

Social media trend

La foto sopra, presa al Social Media Marketing World, fa nascere un nostro determinante suggerimento, i contenuti che produci non devono essere fatti per te ma per il tuo potenziale cliente (o buyer persona). Ecco che se incominci a pensare in questo modo le cose improvvisamente cambiano. La tua audience, che è fatta da:

ha delle esigenze e solo riuscendo ad intercettarle potrai aiutarli ed incrementare le tue vendite.

La strategia giusta per fare tutto questo è naturalmente l’inbound marketing, che combinato con la leadership di pensiero (in inglese thought leadership) aumentano la tua autorevolezza e capacità di emergere sul mercato.

Social Media Trend

E siamo al secondo trend che è dato proprio dalla

“Sostanza dei contenuti”

che devi produrre i quali assumeranno una rilevanza maggiore rispetto alla “semplice qualità grafica del materiale realizzato.

Nel paragrafo precedente abbiamo parlato della tua Buyer persona (anche se in realtà nei hai più di una) la quale ha una propria identità ed esigenze. Quali sono quindi i contenuti giusti per ingaggiarla?

La tua Buyer persona vuole essere:

  • informata
  • educata
  • formata

all’utilizzo dei tuoi prodotti o servizi. Questo perché diventerà migliore ovvero, riuscirà meglio nei suoi intenti.

Sapendo questo non devi fare altro che incominciare a comunicare in questi termini ed il successo è assicurato.

Social media marketing trend

La qualità dei contenuti che produci deve quindi fornire un valore alla tua buyer persona.

Social Media Trend

Il terzo trend da cavalcare è dato dal fatto che i consumatori ameranno

“Contenuti veloci ma di valore”

Il 2020 ha sancito il successo delle storie di Instagram, di TikTok, il ritorno prepotente di Snapchat. Tutte piattaforme da contenuti “mordi e fuggi” con i quali però interagire con i propri consumatori.

Fra le piattaforme tradizionali LinkedIn ha introdotto le storie, modalità oramai di uso comune sui social più importanti, per comunicare in 20 secondi update sulla tua azienda e/o attività.

L’interazione e lo scambio di comunicazioni con la tua buyer persona è importantissimo e ti insegnerà tante cose per migliorare i tuoi prodotti e servizi.

Mantieni un rapporto professionale ma umano con i tuoi clienti e vedrai che tutta la tua visibilità ne beneficerà.

Social media trend

Social Media Trend

L’ultimo trend è determinato dalla

Autenticità

Come sai la vendita è un contratto che nasce sulla fiducia che ti sei saputo conquistare. I consumatori non sono alla ricerca del prezzo giusto, non sempre almeno. I consumatori sono alla ricerca di aziende con le quali identificarsi, e con le quali potersi confrontare per crescere sia dal lato umano che da quello professionale.

La tua azienda deve imparare a comunicare in maniera “umana” attraverso i social media. Se tu comunichi genuinità ed autenticità guadagnerai la fiducia del pubblico e come sai fiducia è…vendere!

Social media trend

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