Come creare una campagna Facebook che converte?
Immagino vi stupirete di questo post: ma come, tu che vai predicando l’Inbound Marketing ci parli di campagne pubblicitarie?
Si vi parlo di campagne e presto capirete il perché!
Innanzi tutto in Content Marketing vs Inbound Marketing vi ho spiegato quali sono i quattro pilastri dell’Inbound Marketing ed uno di questi è la diffusione dei contenuti rilevanti.
Riprendiamo un attimo i concetti base: i pilastri dell’Inbound Marketing
Dopo aver lavorato approfonditamente per:
- Definire le tue Buyer Personas
- Identificarlo nelle varie fasi del Buyer’s Journey
- Creato contenuti rilevanti
si arriva infatti alla diffusione dei contenuti rilevanti.
Quali sono le tecniche e gli strumenti da utilizzare per far accrescere la visibilità dei miei contenuti rilevanti? Quindi, quel’è il modo migliore per diffonderli?
Di questo parleremo in futuro ma per ora accontentatevi di uno fra i più importanti che possiamo identificare con i Social Media ed al loro interno con il canale Facebook (vi invito a riflettere sulla parola canale…).
Come creare campagna Facebook che converte quindi?
Partirei differenziando fra due concetti basilari che si concentrano in questi 2 termini:
- tattiche
- strategie
Molto spesso chi si occupa di Facebook Advertising è molto bravo nelle prime e non lo è affatto nelle seconde. Non perché effettivamente non sia competente, ma perché normalmente tu gli commissioni solamente la campagna e lui della tua realtà non sa quasi nulla; per cui non può che agire sulle tattiche.
Ma torniamo a noi e parliamo di tattiche.
Come creare una campagna Facebook: le tattiche
Buona pratica sarebbe usare nella campagna la parola chiave (keyword) relativa al prodotto servizio che offri.
Ma qual’è la parola chiave? Essa è cosa la gente sta cercando nel tuo settore o nel campo di cui ti occupi.
Per fare questo una comune web agency cerca su web utilizzando strumenti come il keyword planner di google, noi come inbound marketer ti chiediamo se conosci il tuo cliente e ti costruiamo la buyer persona. Con essa, sarà facile stabilire quali sono le parole chiave che contraddistinguono la tua attività!
Siamo ancora nelle tattiche quando definiamo l’obiettivo della campagna e questo elemento se ben integrato con la parole chiave può dare dei risultati positivi importanti.
Come creare una campagna Facebook: le Strategie
La svolta la si ottiene se si lavora sulle strategie, sono queste che permettono di raggiungere i maggiori risultati. Le strategie non possono prescindere da un processo da svolgersi in 4 fasi base:
- Il contenuto
- Il mercato
- L’offerta
- Il sistema
Svisceriamo velocemente le 4 fasi del processo
Il Contenuto
Esso è l’oggetto della vostra campagna Facebook (normalmente un immagine con del testo). I suoi contenuti dovranno essere allineati alle esigenze della nostra buyer persona e dovranno comunicare il nostro posizionamento sul mercato.
Fai attenzione, il mondo odierno (Facebook compreso) è caotico e ricco di possibilità per l’acquirente per cui, solamente se ti posizioni in maniera rilevante e fuori dal coro riuscirai ad emergere.
Come creare un contenuto per emergere? C’è tanta dottrina in merito ma per aiutarti brevemente te la spiegherò così: “il tuo messaggio deve far si che il tuo interlocutore si senta capito da te“.
Usa tanta empatia, mettiti nei suoi panni e risolvi il suo problema.
Il Mercato
Come già abbiamo detto il mercato è invaso da prodotti e servizi similari al tuo. E’ inutile concentrarsi e cercare di trasmettere i contenuti del tuo prodotto o servizio.
Per uscire dal coro devi intercettare perfettamente le esigenze della tua buyer persona. Comunica come sei in grado di soddisfare i suoi bisogni, non te ne pentirai.
L’offerta
Cosa stai offrendo sul mercato che ti permetterà un domani di chiedere? Si hai capito bene prima dai e poi chiedi. Il marketing moderno è incentrato sul fare prima la propria offerta; in un secondo momento potrai chiedere qualcosa in cambio!
Il sistema
Il sistema è il processo che devi usare per trovare il tuo pubblico potenziale (buyer personas), portarlo nel tuo processo di vendita (che deve coincidere con il suo buyers journey; quantomeno ne deve essere allineato). Obiettivo? Trasformarlo in cliente.
Concludendo
Molti si fermano qui, e qui è determinante la differenza fra chi come me si occupa (e applica) tecniche di Inbound Marketing e chi “tira a vendere”. La fase delight dell’inbound è quella che ci piace di più.
Il cliente una volta conquistato va assolutamente seguito, coccolato, deliziato e bada bene queste oltre ad essere belle parole devono essere fatti, altrimenti la prima vendita la fai ma poi caro amico…non mi freghi più!!
Allora hai capito perchè non è sufficiente applicare tattiche di bidding e di definizione dello scopo della tua campagna per avere successo su Facebook?
Come creare una campagna Facebook che converte, allora?
E’ sufficiente seguire i consigli che trovi esposti sopra !
Il digital marketing però non è solo questo, c’è tanto altro da sapere.
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