Quanto costa fare Inbound Marketing?
Questa è la domanda che molto spesso sento fare e a cui voglio rispondere in questo articolo
La domanda è più che lecita!
E la risposta che ti posso dare io è “dipende“.
Non è una risposta banale o per prendere tempo.
E’ relativa al fatto che l’Inbound Marketing (nota bene, ti sto rimandando ad un articolo che ho pubblicato quasi 2 anni fa !) non è una cosa standard che compri al supermercato ma è un servizio di marketing di cui la tua attività, qualunque essa sia, potrà beneficiare!
Incominciamo ad analizzare le parole. Il “qualunque essa sia” mi porta ad offrirti una prima riflessione!
Ma è proprio vero che l’Inbound Marketing vale per qualsiasi attività?
Nessuno ti può dire in assoluto che l’Inbound Marketing non sia un servizio valido per la tua attività (esso è una vera e propria Filosofia aziendale e come tale i suoi principi dovrebbero essere sempre utilizzati).
In base alla mia esperienza professionale ti posso però dire che, se il bene (prodotto/servizio), che vendi è un bene in base al quale il tuo cliente deve fare qualche tipo di riflessione prima di acquistarlo, ti posso garantire che l’Inbound Marketing fa per te.
E’ logico poi che l’investimento che sottostà a tale tipologia di attività va a discriminare chi può permettersi di fare cosa!
Torniamo ora alla domanda principale, quanto costa fare Inbound Marketing?
Ti voglio rispondere con un’altra domanda, quanto costa non fare Inbound Marketing?
Sei sicuro che tu puoi permetterti di non farlo? Ti invito quindi ad una seconda riflessione !
Devi sapere che non fare attività di Inbound Marketing va ad impattare sulla visibilità della tua attività imprenditoriale, come?
In maniera sempre maggiore nel breve, in modo pesante nel medio e in maniera molto pesante nel lungo periodo.
Il rischio che stai correndo non è solo quello di stare fuori da un mercato in grande crescita come quello del web ma è quello di allontanarti sempre di più dal mercato nel quale fino ad oggi sei stato assoluto protagonista.
Mi dirai, si ma io ho fatto l’azienda, io conosco il mio mercato, io sono in grado di capirne le tendenze.
Ne sei sicuro? Ti faccio un po’ di domande che contengono un po’ di numeri così ti rendi bene conto di cosa sto parlando!
Lo sai che:
- in base ai dati Audiweb di ottobre 2017 oltre il 45,4% della popolazione italiana accede quotidianamente ad internet?
- in media su web, ogni giorno, ci sono 24.900.000 di utenti unici italiani?
- tali utenti ogni giorno ci passano oltre 2 ore e 14 minuti?
- oltre l’80% di questo audience cerca contenuti ?
- se tu non li produci (i contenuti), ci sarà qualcun altro che lo farà al tuo posto?
- il tuo mercato verrà conquistato da chi produce i contenuti?
- quei contenuti permetteranno i tuoi concorrenti di entrare in contatto con nuovi potenziali clienti?
- grazie ad altri contenuti i tuoi concorrenti trasformeranno i contatti in nuovi clienti?
- anche i tuoi clienti sono fra quel 45,4% di italiani che passano oltre 2 ore su web e che cercano informazioni, magari proprio sul tuo prodotto/servizio?
E’ proprio questo il rischio a cui vai incontro, lasciare il campo libero ai tuoi concorrenti porta i tuoi attiali clienti ad interloquire con un altro fornitore. Un fornitore che entrerà sempre di più nella loro mente perchè li capisce, perchè dialoga con loro, perchè continua a seguirli anche dopo che la vendita è stata fatta! Un fornitore in grado di comprendere meglio le loro esigenze perchè con loro, grazie all’Inbound Marketing, ha aperto un canale diretto.
Leggi bene tali domande, cerca di focalizzare l’attenzione su di esse e cerca di capire cosa esse implicano per la tua realtà imprenditoriale.
Riflettendo su queste domande ti renderai conto che la domanda iniziale ovvero “Quanto costa fare Inbound Marketing?” è una domanda completamente sbagliata . Perché è sbagliata? Perché la risposta non risolve i tuoi problemi.
Innanzi tutto ti ho dimostrato all’inizio di questo post che l’Inbound Marketing non è un costo ma è un investimento (ricordi il link ad un articolo di quasi 2 anni fa? Quell’articolo, il primo da me fatto, lo consideri un costo d’esercizio o le fondamenta di tutto quello che è successo dopo?).
Ma siccome ti voglio dimostrare che ti sono vicino e che sono qui per aiutarti, risponderò lo stesso e ti rispondo nella maniera più trasparente possibile.
Ecco la mia risposta trasparente: “dipende”.
Dipende? E che risposta è? E’ una risposta perché dipende da cosa vuoi fare!
Dipende ad esempio da come tu voglia approcciare l’Inbound Marketing.
Lo ritieni strategico e quindi un’attività da fare internamente?
Allora dovremo passare insieme a te e con il tuo staff qualche giornata per spiegarti bene i principi e cosa significa fare Inbound Marketing.
Dopo di esse potrai decidere se proseguire autonomamente, oppure potrsti avere bisogno di una semplice attività di supervisione (ipotizziamo una volta al mese per qualche mese? 2 ? 3?) su quello che sta producendo la tua squadra. Stai eseguando al meglio le migliori pratiche che ti ho spiegato? E le tecniche? La tua azienda produce i contenuti giusti (quantitativamente e qualitativamente) per emergere dal web?
Potresti anche decidere che “quella roba non fa per me” e quindi appaltare tutto alla mia struttura. Ed in questo caso quale sarebbe l’investimento?
Ti rispondo dicendoti bravo, hai capito che l’Inbound Marketing non è un costo ma è un investimento per cui ti voglio rispondere; quindi a quanto ammonta l’investimento?
Ancora una volta però sono obbligato a risponderti Dipende! Da cosa? Mi chiedi tu?
Da tantissimi fattori e qui di seguito te ne elenco un po’:
- dal piano editoriale
- da quanti articoli di blog vuoi postare al mese,
- da quali e quanti Social Media vuoi essere presete ed in che modo vuoi esserlo! (l’attività sui social media è vasta: vuoi solo postare o anche interagire con il tuo audience? Devo ingaggiarlo? Lo devo cercare/creare o hai già un pubblico ben nutrito?
- da quanti post sui Social Media vuoi pubblicare
- da quante volte al giorno vuoi pubblicare?
- dal fatto che tu voglia fare attività di mail marketing?
- da quante mail al mese vuoi inviare?
- da quale deve essere il loro contenuto?
Hai visto quante cose, quali e quanti variabili?
Ti potrei inserire un listino, ma pensi abbia senso dirti il valore di una cosa che non sai neppure a cosa serve? Non pensi sia meglio contattarmi e fissare un appuntamento con me per una chiacchierata conoscitiva e promozionale?
Devi sapere che per ognuna di esse è necessaria una risposta precisa e che per completare il tutto serve una vera e propria strategia digitale.
Diffida da chi ti chiede un semplice costo ora e/o costo attività. Se non hai strategia stai buttando denaro ed è giusto parlare di costi e non di investimenti, come ti ho appena insegnato una buona attività di Inbound Marketing deve essere considerata.
Il mio dipende…non è poi così banale.
A presto Massimiliano!
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