Sound Branding
Il sound branding è l’uso del suono come elemento di branding per un’azienda o un prodotto. Consiste nell’utilizzo di un suono o di una combinazione di suoni che diventano associati a un’azienda o a un prodotto in modo da creare un’identità acustica distintiva.
Il sound branding può essere utilizzato in diverse situazioni come:
- loghi aziendali
- jingle pubblicitari
- suoni di notifica di un’applicazione
- sound di un sito web
- suoni di avvio o di spegnimento di un prodotto
- ecc.
Obiettivo
L’obiettivo del sound branding è quello di creare un’identità acustica che sia facilmente riconoscibile e che possa essere associata all’azienda o al prodotto in modo da renderli distintivi e memorabili. Inoltre, il sound branding può anche essere utilizzato per comunicare determinati valori o emozioni, come la professionalità, la creatività, l’innovazione o la gioia, e così via.
Nuova opportunità per il tuo marketing
Nel corso dell’ultima estate sono successe due cose molto importi che hanno determinato la nostra scelta di proporre, ai nostri clienti, l’attività di sound brand.
La prima è stata la lettura di un report che asserisce che nel corso del 2021 c’è stato un incremento del 22% in brand che hanno lanciato la loro identità sonora. Fra di essi poi c’erano anche colossi del calibro di:
- American Express
- Singapore Airlines
- Betway,
- Walmart
- ecc.
tutti questi brand, più tantissimi altri meno conosciuti al grande pubblico hanno deciso di investire pesantemente nel loro sound brand.
Il moltiplicarsi dei touch point attraverso i quali un’azienda entra in contatto con i suoi clienti, online e offline, rende il sound brand elemento ricorsivo e di riconoscibilità non filtrabile dall’essere umano e quindi dai tuoi potenziali clienti.
“Il sound branding può essere insinuato nella parte del cervello del consumatore in cui si verificano la memoria e le emozioni, quindi, in pratica, esattamente dove i marchi vogliono essere” afferma Michele Arnese, fondatore e CEO globale di Amp.
La seconda è stata l’incontro con un giovane professionista della musica con il quale abbiamo incominciato a lavorare, Filippo Tosto, e con il quale abbiamo condiviso valori ed interessi. La risultante è stata la realizzazione del sound brand e del soundscape della Yourboost
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Sound Branding: perché dovresti farlo
Il sound branding può essere un’ottima strategia di marketing per diverse ragioni. Innanzitutto, il suono è uno dei nostri sensi più potenti e immediati, e può essere molto efficace nel trasmettere emozioni e messaggi in modo diretto ed efficiente. Inoltre, il suono può essere un elemento distintivo che aiuta a rendere un’azienda o un prodotto facilmente riconoscibili e memorabili.
Con il sound branding puoi creare un’identità:
- acustica
- coerente
- coesa
per l’azienda o il prodotto, indipendentemente dal canale o dal supporto utilizzato per comunicare con i clienti.
Se un’azienda utilizza lo stesso suono o jingle in tutti i suoi annunci pubblicitari, nei suoi video, nei suoi loghi e così via, il suono diventerà facilmente associato all’azienda e aiuterà a creare un’identità acustica distintiva.
Utilizzare la tecnica del sound branding permette anche di comunicare i valori e le emozioni dell’azienda o del prodotto, aiutandoti a creare un legame emotivo con i clienti. Ad esempio, un suono allegro e gioioso può aiutare a comunicare l’energia e la positività dell’azienda, mentre un suono più professionale e serio può aiutare a trasmettere competenza e affidabilità.
In sintesi, il sound branding può essere un’ottima strategia per aiutarti a creare un’identità acustica distintiva, coerente e memorabile per la tua azienda o prodotto/servizio, e per comunicare i valori e le emozioni dell’azienda ai clienti in modo efficace.
Sound Branding e vendite
Il marketing di questo millennio è assolutamente data driven, l’abbiamo sempre asserito, e quindi abbiamo fatto delle ricerche per capire se il sound branding è solo una cosa interessante o può avere anche ripercussioni dirette sulle te vendite.
Premettiamo che il sound branding può avere un impatto positivo sulle vendite di un’azienda o di un prodotto/servizio, ma non c’è una formula esatta per quantificare esattamente quanto possa aumentare le vendite. Come per ogni altra attività di marketing ci sono molti fattori che possono influire sull’efficacia del sound branding nel contribuire ad aumentare le vendite, come la qualità del suono utilizzato, la coerenza con il brand e i valori dell’azienda, la frequenza con cui viene utilizzato il suono e così via.
Inoltre, è importante considerare che il sound branding è solo una parte di una strategia di marketing più ampia, e che il successo delle vendite dipende da molti altri fattori, come la qualità del prodotto o del servizio offerto, la posizione dell’azienda sul mercato, la sua reputazione e così via.
Identità acustica
Tutto ciò premesso però dobbiamo asserire che, il sound branding può aiutare a creare un’identità acustica distintiva e memorabile per l’azienda o il prodotto, e può anche contribuire a creare un legame emotivo con i clienti, il che può aumentare la loro fiducia e il loro interesse nei confronti dell’azienda o del prodotto.
Infine, il sound branding può anche aiutare a distinguersi dalla concorrenza e a creare un’identità acustica unica e distintiva che possa attirare l’attenzione dei clienti il che non è affatto male in un mondo sempre più competitivo ed interconnesso.
Ricerche
Tornando poi all’associazione sound branding e vendite una ricerca effettuata da DLMDD e SoundOut ha recentemente studiato il ROI sui loghi sonori nel Regno Unito e negli Stati Uniti.
La ricerca ha rilevato che i marchi che hanno identità sonore riconoscibili possono vantare un aumento medio del 5% nel loro valore percepito e un aumento simile tra i consumatori per l’intenzione di acquisto. Lo studio ha anche dimostrato che, quando i consumatori non fanno alcun collegamento tra il logo sonoro e il marchio, si verifica una riduzione del 7,7% del valore percepito.
Conclusioni
Perché ti consigliamo di fare sound branding:
- Migliori il tuo marketing: con il sound branding crei un’identità acustica distintiva per la tua azienda o il tuo prodotto, ti distingui dalla concorrenza, crei un legame emotivo con i clienti
- Investimento: il sound branding può richiedere un investimento iniziale per la creazione del suono o della combinazione di suoni che diventeranno associati all’azienda o al prodotto. Fatto il primo investimento ogni tua attività di marketing e/o iniziativa commerciale ne potrà beneficiare.
- Aumenti la tua riconoscibilità: il sound branding rappresenterà l’identità e i valori del tuo brand. Creare un’identità acustica distintiva e coerente ti permetterà di essere sempre nella mente dei tui clienti.
- Facilità di utilizzo: il sound branding può essere utilizzato in diverse situazioni, come nei loghi aziendali, nei jingle pubblicitari, nei suoni di notifica di un’applicazione o di un sito web, ecc.