Fare SEO in attività locali
La SEO locale o per attività geolocalizzate è la protagonista di questo articolo.
Se tu hai una attività locale Google ti dà la possibilità di mostrare il tuo sito ai primi posti dei clienti che sono nella tua medesima area.
Per ottenere questo risultato devi usare strategie di SEO locale che ottimizza le prestazioni digitali delle attività locali o geolocalizzate.
Perchè fare strategie di SEO locale
Fare attività per il SEO locale appare molto spesso una attività dispendiosa e dai risultati incerti.
Molto spesso chi gestisce attività il cui focus è incentrato sull’essere posizionati in un posto fisico ben definito non sempre conosce gli strumenti informatici e le potenzialità della rete.
Quello che ti posso garantire io è che il tuo sforzo ripagherà sicuramente il tuo impegno visto che il 97% dei consumatori utilizzano i motori di ricerca per trovare informazioni locali. Essi cercano suggerimenti dei vari fornitori ed anche gli indirizzi dei vari business. Infatti, il 12% dei consumatori cerca informazioni sui business locali ogni giorno.
In più essi prendono ed agiscono sulla base di queste informazioni, infatti ben il 75% di chi cerca visita il “negozio” locale o l’attività commerciale entro 24 ore dal momento della ricerca.
Ma le attività da compiere per fare strategie di Seo locale sono le medesime che devi fare per le imprese nazionali e/o internazionali? Si e No.
I motori di ricerca seguono principi simili sia per i ranking locali che globali. Ma visto che tu puoi posizionare il tuo sito geolocalizzando la tua attività sulla base di dove sei posizionato ci sono altre attività che puoi svolgere.
Quali risultati ottengo con strategie di SEO locale
Il primo effetto delle tue strategie di Seo locale è che tu riuscirai ad essere presente nelle SERP tutte le volte che verranno effettuate ricerche per attività coerenti con la tua e dove verrà indicato un luogo preciso.
Ma come sono i risultati per ricerche locali? I risultati delle ricerche locali risultano a loro volta differenti:
- appaiono solamente per chi cerca attività locali (es, “ristoranti vicino a me” o “ristoranti a Rimini”)
- contengono risultati specifici di una specifica località.
- si concentrano per dare specifici risultati ai navigatori del web in modo tale che essi non debbano cercare risposte altrove.
- targettizzano in primo luogo con il mobile index visto che ci cerca un business locale lo fa quasi sempre da mobile.
Eccoti un esempio di come Google risponde alla ricerca “migliori ristoranti a Rimini”
Nota che questi risultati non contengono links a contenuti. Invece essi includono una lista di ristoranti nell’area, una mappa mostra dove sono posizionati ed in più vi sono altre informazioni per ognuno di essi come:
- Il nome del ristorante
- La sua descrizione
- La sua immagine
- Orari di apertura
- Le stelle sulla base delle recensioni ricevute
- Indirizzi
Spesso in tali informazioni trovi anche il numero di telefono e/o il sito web dell’attività.
Tutte queste informazioni combinate aiutano i consumatori a scegliere in quale ristorante (rimanendo all’esempio) recarsi.
Questo discorso vale per ogni attività geolocalizzata (negozi, officine, gastronomie ecc.), risolvere il problema del tuo potenziale cliente deve essere il tuo must.
Tutte queste informazioni, inoltre, permettono a Google di posizionare la tua attività attribuendogli il giusto ranking.
I fattori che costruiscono il ranking per le attività locali
Analizzando un sito web di una attività locale, Google guarda alla prossimità rispetto a chi sta cercando di soddisfare quel determinato bisogno. Con la crescita verticale avuta nelle ricerche della query near me è oramai quasi un dovere che Google attribuisca priorità a chi si presenta vicino al Business.
Le parole chiave sono essenziali per il SEO delle attività locali. Esiste poi un ulteriore elemento sull’ottimizzazione della pagina che è la presenza di: nome dell’attività, indirizzo, numero di telefono in ogni pagina.
È ovvio se pensiamo allo scopo dei motori di ricerca, infatti ti ricordo che il loro principale obietti è quello di fornirti le risposte o informazioni più rilevanti rispetto alla tua domanda (query). Se tu cerchi di soddisfare un bisogno e scrivi che lo vuoi fare “near me” la risposta non può che tenere presente il fatto del posto dal quale fai la tua richiesta.
Google valuta l’autorevolezza delle attività locali non solo attraverso i links. Recensioni e citazioni (riferimenti ad un indirizzo di una attività oppure al suo numero di telefono presenti online) contribuiscono alla generazione di uno status di Authority (aumentano la tua autorevolezza).
Infine, le informazioni che una attività decide di inserire in Google My Business, che può essere considerata come la piattaforma principale per gestire i ” local business ” giocano un ruolo importantissimo nella realizzazione dei rankings.
Conclusione
Se possiedi un business locale è quindi necessario fare strategie di SEO locale. Le statistiche sono inequivocabili e già dal keynote 2015 Google ha dichiarato che una buona parte di chi interroga il suo motore di ricerca chiedendo informazioni su attività geolocalizzate visita l’attività trovata entro 24 ore. Ma non finisce qui perché di questi una buona parte acquista il prodotto/servizio offerto da tale attività.
Incrementando la tua visibilità sui motori di ricerca tu puoi creare ponti verso i visitatori, leads e clienti per convertire la visibilità in vendite e nuovi contatti. Ed è proprio per questo che ti consiglio spassionatamente di diventare un esperto di SEO per attività geolocalizzare oppure di affidarti a chi, come noi, ti possa aiutare ad incrementare la tua visibilità sui motori di ricerca :-).
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