Fondi regionali a fondo perduto per Musei d’impresa, non proprio tradizionali…
È uscito da pochi giorni un bando della Regione Emilia-Romagna (n° 2016-6 presentazione domande dal 10 gennaio 2017), rivolto alle imprese che intendono creare “nuovi musei d’impresa”, molto innovativo.
Innovativo, direte voi, non è il termine più adatto per un Museo. Invece in questo caso lo è, perché nella Misura C sono previsti “Progetti innovativi […] e per la creazione di nuovi musei d’impresa”.
La misura C
Questa misura è finalizzata alla:
“trasmissione dei valori e della cultura di impresa, attraverso la creazione, all’interno dei luoghi aziendali:
- di specifici musei in cui siano raccolti e conservati gli oggetti, gli strumenti, i macchinari, le immagini, i prodotti rappresentativi dell’identità e della storia aziendale;
- di percorsi di visita e/o partecipazione al processo produttivo”.
Musei d’impresa
Non si deve pensare però ai classici Musei, sono intesi come percorsi o spazi-mostra voluti dalle aziende per trasmettere il valore della cultura produttiva dell’Emilia-Romagna ed in grado di creare anche una ricaduta economica sul territorio: siete ad esempio un’impresa della moda con i vostri campionari “storici” ed avete la necessità di aprire un nuovo Show room? Questo potrebbe essere il momento giusto per farlo.
Innovatività
Ma soprattutto deve esserci una forte componente innovativa, perché: “i progetti oggetto di finanziamento dovranno contribuire a creare nuove opportunità di sviluppo e di occupazione qualificata in attività turistico/culturali per la valorizzazione intelligente del territorio tramite la realizzazione d’interventi che dovranno caratterizzarsi, dal punto di vista innovativo, e a seconda delle diverse tipologie, per almeno uno dei seguenti aspetti:
- un elevato contenuto creativo e/o di design;
- l’utilizzo delle tecnologie e delle applicazioni digitali;
- l’utilizzo di soluzioni tecnologiche avanzate;
- il collegamento e rapporto con processi di filiera nella logica di integrazione;
- l’applicazione di modelli innovativi rispetto alla comunicazione, alla promozione, alla innovazione sociale, alla inclusione e all’integrazione;
- attivazione o incentivazione di nuovi segmenti di domanda”.
Le specifiche del bando
La tipologia di spesa per questa Misura C è di€ 50.000,00, per i progetti presentati sia in forma singola che aggregata.
Le spese ammissibili sono:
- opere edili
- murarie e impiantistiche
- progettazione
- direzione lavori
- collaudo
tutte queste ovviamente devono essere connesse agli interventi; inoltre, si possono:
- acquistare macchinari
- attrezzature
- impianti opzionali
- finiture
- arredi
- dotazioni informatiche
- acquistare software e relative licenze d’uso funzionali all’attività,
e per concludere sono anche compresi: la realizzazione dei siti internet ed e-commerce, di marchi e/o brevetti; acquisto di servizi di consulenza finalizzati alla realizzazione del progetto.
I beneficiari sono le imprese individuali e/o le società (di persone, di capitale, cooperative), con caratteristiche di piccole e medie imprese, secondo la definizione di cui al Decreto del Ministero delle Attività Produttive 18 aprile 2005: “Adeguamento alla disciplina comunitaria dei criteri di individuazione di piccole e medie imprese” (G.U. 12 ottobre 2005 – in recepimento della Raccomandazione 2003/361/CE), che intendono creare, all’interno dei locali aziendali, un nuovo museo d’impresa e/o percorsi di visita e/o partecipazione al processo produttivo.
Cosa devi fare ora?
Le domande possono essere presentate dalle imprese proprietarie delle strutture o dalle imprese che gestiscono tali attività.
Ti possiamo suggerire soluzioni studiate in base alle tue esigenze per partecipare come tuoi consulenti a questo bando e con i nostri partner siamo in grado di progettare, gestire e rendicontare i progetti.
Se vuoi realizzare il tuo museo d’impresa, Contattaci subito